Made Expo: quale futuro per le "Cityfutures"?
Come saranno le città del futuro? La domanda, apparentemente semplice, include argomentazioni complesse che necessitano di un dibattito approfondito. Ci vogliono idee, visioni a lungo raggio, progetti e strumenti adeguati, tecnologie alternative e design. Tutto questo sarà oggetto di discussione nell’ambito della conferenza internazionale chiamata “Cityfutures”, in calendario il 4 e 5 febbraio, in occasione di MadeExpo.
Organizzato dalla Società Italiana di Tecnologia dell’Architettura (SITdA) l’evento coinvolgerà un selezionato gruppo di esperti e scienziati di tutto il mondo che nel corso delle tre sessioni previste dal convegno, esporranno i risultati di ricerche su mobilità, energia, patologia dei climi urbani e diversi modelli di sviluppo urbano nei contesti socio economici e geografici di Europa, Asia, Africa, Australia, Sud America e America del Nord. In particolare si cercherà di evidenziare l’ambito di responsabilità e di impegno progettuale delle industrie dell’indotto edilizio primario, secondario e terziario.
Cityfutures vuole rappresentare un oggettivo contributo agli sforzi che la città di Milano sta impiegando per il prossimo Expo 2015 e, con questo obiettivo, intende darsi una struttura di continuità istituendo premi per iniziative e progetti nonché borse di studio per giovani ricercatori sui temi critici.
Per consultare il programma dell'evento: CityFutures
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico