Mazarron sceglie Marcheluzzo per la quarta volta

Mazarron Ceramicas (Toledo), primario gruppo spagnolo attivo nel settore dei materiali da costruzione, si è nuovamente affidato (quarta volta in 15 anni) a Marcheluzzo Impianti per i propri progetti di investimento tecnologico.

L’intervento richiesto riguarderà la trasformazione di un impianto per tegole pressate in una moderna linea di produzione, dotata di tecnologia di ultima generazione, presso lo stabilimento di Mazarron Tejas.

Il forno mono strato esistente sarà sostituito con un nuovo sistema di cottura in mono cassetta ad H, con lunghezza di 190 metri e larghezza di 7,5 metri.

Studiato nei dettagli per il contenimento dei consumi termici, il forno sarà in grado di cuocere con pressioni elevate, garantendo una cottura uniforme e di alta qualità con un ciclo di circa 14 ore. Previsti nella fornitura anche gli automatismi di carico e scarico con pulizia casette, conformati sulla base delle linee di confezionamento e imballo già installate nel 2008.

Il progetto interesserà inoltre la riorganizzazione della movimentazione dei pre-forni laterali, della linea del forno e dello stoccaggio del materiale cotto. Nella progettazione complessiva del nuovo sistema sono state prese in esame diverse variabili: dalle varie tipologie di tegole al loro appoggio sulle casette, dalla conformazione delle casette refrattarie e relativi appoggi alla realizzazione dei carri forno in funzione del ciclo di cottura. L’impianto entrerà in funzione a fine 2016.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"