Nasce SITI - B&T Group
Una nuova realtà industriale che si concretizza con la fusione per incorporazione della SITI di Marano Ticino (Novara) nella Barbieri&Tarozzi di Formigine (Modena).
L’accordo, siglato lo scorso agosto, è diventato operativo a tutti gli effetti dal mese di aprile 2007.
Oltre ottocento dipendenti distribuiti nelle sedici sedi dislocate in tutto il mondo (tre unità produttive in Italia, a Formigine, Milano e Marano Ticino; tre unità produttive all’estero in Spagna, Cina e Brasile; dieci service-point) e un fatturato che nel 2006 ha raggiunto i 170 milioni di euro.
Le redini della presidenza del gruppo vanno a Fausto Tarozzi, già fondatore e presidente di Barbieri&Tarozzi secondo il quale: “La strada della competitività deve inevitabilmente passare attraverso l’integrazione, abbandonando l’integralismo individuale che ha caratterizzato il passato”.
Una scelta strategica, dunque, un atteggiamento imprenditoriale che dimostra attenzione nei confronti di un mercato sempre più rivolto alla globalizzazione.
Fabio Tarozzi, già direttore del gruppo B&T, ricoprirà invece la carica di vicepresidente operativo e direttore generale, mentre Mario Speranza, ex amministratore della Siti, mantiene lo stesso ruolo all’interno del nuovo gruppo.
Obiettivo della fusione, oltre a creare sinergie vincenti tra due aziende storiche, è quello di essere presenti in maniera capillare sui mercati internazionali offrendo una tecnologia segnata dall’innovazione e dalla qualità del made in Italy.
Il gruppo vede già una posizione consolidata di B&T in Europa, Medio e Estremo Oriente e America Latina, e di SITI in Est Europa, Russia ed ex Repubbliche sovietiche, Brasile e Nord Africa, mercati dove le due aziende detengono la leadership nei rispettivi prodotti.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico