Nuovo impianto Sacmi ad ABK per la produzione di grandi lastre
Dopo gli investimenti realizzati nel biennio 2014-2015 – in totale 20 milioni di Euro nei 2 stabilimenti di Finale Emilia e Solignano (MO) - il Gruppo ABK prosegue questa politica con un nuovo progetto da 10 milioni di Euro che, secondo Alessandro Fabbri, AD Sales & Marketing, "permette al Gruppo di entrare a pieno titolo nell’elite dei produttori di grandi lastre ceramiche".
Entro l’estate, infatti, entrerà in funzione nello stabilimento di Solignano il nuovo impianto fornito da Sacmi, composto dalla linea Continua+ e da un forno Eko lungo 185 metri e con bocca di 2,95 metri, attualmente il forno con la superficie più grande installato in Italia.
Il nuovo impianto, con capacità produttiva di 11.000 mq/giorno, porterà lo stabilimento ad una produzione giornaliera di oltre 20.000 mq e consentirà ad ABK di realizzare un’ampia gamma di formati, dall’80x80 cm fino al 160x320 cm, con spessori compresi tra 6 e 20 mm.
Oltre all’elevata flessibilità produttiva, la nuova linea si caratterizza per la qualità del prodotto finito, grazie alla tecnologia Continua+ che supera i limiti di produttività dei grandi formati, permettendo di variare con naturalezza gli effetti estetici e lasciando ampi spazi alla personalizzazione.
Di rilievo anche le caratteristiche del forno, con soluzioni tecniche all’avanguardia per ridurre l’impatto ambientale (-20% il volume dei fumi rispetto a un forno tradizionale) e i consumi energetici (-25% i consumi durante i vuoti di produzione); il forno è dotato di bruciatori autorecuperanti e controllo delle curve di cottura tali da minimizzare la variazione di temperatura all’interno della camera di cottura.
Il Gruppo ABK ha chiuso il 2015 con un fatturato pari a 115,9 milioni Euro (+11% sul 2014), in crescita di oltre il 20% in due anni.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico