Pedrini in Oman
International Marble, tra i maggiori produttori mondiali di lastre ed elementi finiti in marmo con un output annuo superiore ai 2 milioni di mq e partner di Pedrini dal 2003, ha recentemente installato presso il proprio stabilimento in Oman un grande impianto Resinline Pedrini per la resinatura di filagne di marmo.
L’impianto, che funziona con movimentazione a vassoi, è stato progettato e personalizzato da Pedrini in base alle necessità dell’azienda omanita, si estende per una lunghezza di 72 metri ed ha una velocità produttiva massima di 45 vassoi/ora equivalenti a circa 4000 mq/giorno.
All’impianto è stata abbinata una linea Pedrini per la calibratura di spessore e pre-levigatura di filagne, al termine della quale un robot preleva le filagne e le deposita, una a fianco dell’altra, sui vassoi dell’impianto Resinline. Un elevatore trasferisce poi i vassoi carichi al piano inferiore dove passano attraverso un forno a tunnel per l’asciugatura.
A fine linea un secondo elevatore trasferisce al piano superiore i vassoi. Questi si posizionano nella zona di resinatura dove la resina viene cosparsa e distribuita manualmente sulle filagne con l’ausilio di una pompa dosatrice e miscelatrice ed appropriate spatole. I vassoi passano attraverso la camera a vuoto attivata, quando necessario, per aumentare la penetrazione della resina. Un ascensore rapido solleva i vassoi al piano stabilito dal computer ed uno spintore li inserisce nel forno verticale ad attraversamento, composto da tre torri affiancate, con 30 piani per ciascuna torre, per la polimerizzazione della resina. Il forno a tre torri, con una capacità totale di stoccaggio di 90 vassoi, garantisce ad ogni vassoio una permanenza di 120 minuti, pienamente sufficienti alla polimerizzazione della resina.
L’ascensore veloce scende al piano di trasporto e il vassoio con prodotto resinato e polimerizzato viene posizionato in corrispondenza del robot per lo scarico dove le filagne vengono prelevate una ad una e depositate in posizione verticale su pallet.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico