Poppi Clementino Spa festeggia i 30 anni di attività

Fondata nel 1986 dai due soci Clementino Poppi e Domenico Gualtieri (ai quali da anni si sono affiancati i rispettivi figli Carlo Alberto e Paolo), la Poppi Clementino Spa, specializzata nello sviluppo di sistemi di recupero energetico e depurazione ambientale, festeggia quest’anno i 30 anni di attività. L’anniversario, per il quale è stato creato un logo celebrativo, sarà festeggiato a Tecnargilla dove l’azienda reggiana sarà presente con un nuovo stand.

Nell’ultimo decennio l’azienda ha conosciuto un’evoluzione costante arrivando a raddoppiare lo staff, soprattutto tecnico, e instaurando solide collaborazioni con i maggiori produttori di ceramica nel mondo. A una prima presenza sul mercato italiano si è aggiunta quella in Spagna e in altri Paesi europei, fino a consolidare l’attività su mercati extra-europei, soprattutto in Asia, tanto che oggi oltre l’80% dei ricavi è generato da esportazione.

Proprio nel Sud Est asiatico, negli ultimi anni la Poppi Clementino ha realizzato una ventina di impianti di recupero energetico tra Indonesia, Tailandia e Malesia. La garanzia delle performance energetiche, verificate dai clienti, ha rafforzato la fiducia nei confronti dell’azienda creando rapporti di collaborazione sempre più stretti. La tecnologia proposta è infatti in grado di ridurre i consumi energetici di atomizzatori ed essiccatoi dal 25% al 35%, con positivi effetti sui costi di produzione e sull’ambiente.

La forza competitiva della Poppi Clementino risiede non solo nel saper adattare le proprie tecnologie alle sempre più stringenti norme ambientali (oggi in vigore anche in Paesi prima esenti), ma anche nella personalizzazione di ogni singolo progetto, sviluppato e studiato sulla base delle esigenze dell’utilizzatore. Nell’ottica di potenziare ulteriormente la presenza in Asia, l’azienda sta creando una serie di strutture finalizzate a garantire un più rapido servizio di assistenza tecnica e commerciale all’industria ceramica locale. 

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"