Premio Villa a Franco Stefani, patron di System
Franco Stefani, presidente e fondatore di System (Fiorano Modenese – MO), è il vincitore della 12a edizione del premio internazionale istituito in memoria di Aldo Villa (primo presidente di Società Ceramica Italiana e per anni direttore generale di Sacmi), riconoscimento che la Società Ceramica Italiana assegna a chi si è distinto nel settore per intraprendenza e capacità d’innovazione.
Il premio è stato consegnato lunedì 19 settembre presso la Sala Convegni di Sacmi, a Imola, nel corso di una cerimonia che ha visto la partecipazione di personaggi illustri come il presidente della Regione Vasco Errani, il presidente di Confindustria Ceramica Franco Manfredini e il presidente di Confindustria nazionale Emma Marcegaglia. Come recita la motivazione ufficiale, la Commissione ha scelto di attribuire il premio a Franco Stefani per “Lo straordinario sviluppo della tecnologia ceramica, che ha portato a rivoluzionare positivamente i settori delle decorazioni e della produzione di piastrelle ceramiche, per il coraggio imprenditoriale non comune e il costante perseguimento dell’innovazione di macchine e idee coniugando elettronica ed elettrotecnica con la meccanica".
La cerimonia di premiazione è stata preceduta da “Innovazione tecnologica: la chiave del successo”, un seminario in cui Sacmi ha presentato i risultati raggiunti dagli investimenti del gruppo per ricerca e innovazione. Al centro dell’incontro la nuova linea tecnologica Continua, il nuovo software dedicato alla stampa digitale e i nuovi eco-forni in grado di calibrare meglio il calore consentendo risparmi significativi e una riduzione notevole delle emissioni.
Franco Stefani, nel dichiararsi orgoglioso del riconoscimento ottenuto, ha messo in risalto il leale e proficuo rapporto di collaborazione che da sempre esiste con Sacmi: “Le imprese che hanno saputo frasi strada sono fatte da uomini capaci di intrecciare rapporti veri, perché si può essere concorrenti vivendo la competizione con grande rispetto reciproco”.
Anche Emma Marcegaglia ha espresso parole di soddisfazione per l’evento: “Premiare un grandissimo imprenditore come Stefani, che continua con passione e serietà a innovare, è un modo per premiare tutta l’imprenditoria italiana, che nonostante le difficoltà e la crisi continua a perseverare con grande tenacia".
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico