Primo semestre 2016 stabile per Wienerberger

Pur in un contesto economico ancora difficile, il primo semestre 2016 del gruppo Wienerberger ha mantenuto una sostanziale stabilità rispetto ai primi sei mesi 2015. Il giro d’affari si è infatti attestato a 1.468,9 milioni di Euro (1.474,9 milioni nel 2015). In decisa crescita il risultato netto, passato da 6 a 27,1 milioni di euro, mentre il margine operativo lordo (EBITDA) mostra una lieve sofferenza a causa degli effetti negativi dei cambi valutari (soprattutto di sterlina inglese e zloty polacco), scendendo da 181 a 178.3 milioni di Euro.

Ad incidere maggiormente sui risultati economici del gruppo è stata la produzione di laterizi che, rispetto al segmento Pipe & Pavers, ha registrato performance decisamente migliori.

La divisione Clay Building Materials Europe ha raggiunto un fatturato pari a 818,2 milioni di Euro (+3% rispetto allo stesso periodo 2015), con un incremento a doppia cifra dell’EBITDA (+11% pari a 124,8 milioni di Euro). I risultati migliori si sono ottenuti in tutta l’Europa Orientale (eccezion fatta per la Russia), mentre i mercati dell’Europa Occidentale sono stati caratterizzati da una certa disomogeneità: bene Germania, Francia e Paesi Bassi, in contrazione invece Gran Bretagna, Belgio, Italia e Svizzera. Oltre oceano si sono rivelati particolarmente soddisfacenti gli sviluppi in Canada e negli Stati Uniti, dove la Divisione North America di Wienerberger ha registrato un fatturato complessivo pari a 141,4 milioni di Euro (+7% rispetto al primo semestre2015).

Per il secondo semestre 2016, il gruppo prevede uno sviluppo leggermente in rialzo nell'edilizia residenziale europea, anche se con importanti differenze tra i vari Paesi.

Le proiezioni di chiusura anno confermano l’obiettivo dei 405 milioni di Euro per il margine operativo lordo, al netto di fluttuazioni valutarie che potrebbero invece incidere in negativo per circa 10 milioni di Euro. Il gruppo continuerà a concentrarsi su ottimizzazione e taglio dei costi attraverso processi produttivi più efficienti e a mantenere alta la competitività orientando gli sforzi verso prodotti innovativi e nuovi servizi.

Con i suoi 201 siti produttivi, Wienerberger ha chiuso il 2015 con un fatturato totale di 2,972 milioni di Euro e un EBITDA pari a 370 milioni di Euro.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"