Pubblicato il manuale "Colore, pigmenti e colorazione in ceramica"

25/06/03 - Un'assemblea di centottanta persone, accaldata ma coinvolta, ha fatto da cornice alla presentazione del manuale tecnico "Colore, Pigmenti e Colorazione in Ceramica", realizzato da I.Cer.S (Società Ceramica Italiana), in collaborazione con Acimac ed edito da S.A.L.A.
La presentazione del volume è avvenuta lo scorso 19 giugno presso l'Auditorium Assopiastrelle, ed ha visto il contemporaneo svolgersi di un convegno che ha riunito alcuni tra i maggiori esperti di colorazione in ceramica.

Paolo Zannini e Franco Stefani, presidenti rispettivamente di Società Ceramica Italiana ed Acimac, hanno introdotto i lavori, aperti dall'intervento di Bruno Burzacchini, coordinatore del gruppo di lavoro I.Cer.S. e curatore dello stesso volume. Coinvolgente l'intervento di Antonio Camellini, in rappresentanza di Assopiastrelle, che ha presentato uno spaccato sull'evoluzione delle tendenze del colore nelle piastrelle di ceramica, dagli anni '60 ad oggi.
Luca Bettini (Impronta-Italgraniti) ha affrontato l'evoluzione dell'uso dei pigmenti nella decorazione in fase di pressatura, mentre Graziano Vignali (vice presidente Ceramicolor) ha focalizzato il suo intervento sull'uso di pigmenti penetranti nella produzione di gres porcellanato.
Le potenzialità della ceramica nel rispondere alle nuove esigenze dell'architettura e dell'arredamento sono invece state illustrate dal designer Maria Luisa Brighenti.
I lavori si sono chiusi con un interessante dibattito scaturito dal forte interesse suscitato dalla divulgazione di un know how, ampiamente condiviso, ma mai, fino ad ora, sistemizzato.

Vai alla presentazione del volume e scarica la scheda d'acquisto

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"