A QuattroR il controllo di Ceramiche Ricchetti

Il fondo QuattroR, società di gestione del risparmio partecipato da Cdp, Inail, Inarcassa e Cassa Forense, acquisirà il controllo di Ceramiche Ricchetti, fondata nel 1960 e ancora indirettamente controllata dalla famiglia Zannoni che ne detiene una quota complessiva del 62,4%. Per Andrea Morante, presidente QuattroR, si tratta di una società solida che può essere rilanciata.
Stabilito il prezzo per azione a 0,215 euro, è stato deciso il lancio di un’Opa per la costituzione di una NewCo nella quale conferire la quota di controllo e i crediti derivanti dai finanziamenti da soci e parti correlate verso la società. La NewCo sarà controllata da QuattroR e partecipata da Fincisa e Ceramiche Industriali di Sassuolo e Fiorano, le quali co-investiranno mantenendo un investimento indiretto di minoranza in Ceramiche Ricchetti.
L’accordo prevede l’impegno delle parti di investire, tramite la NewCo, fino a 40,45 milioni di euro nella società “in funzione dell’andamento dell’Opa e delle esigenze del nuovo piano industriale in fase di elaborazione”. Previsto anche il mantenimento dell'attuale struttura manageriale con l'AD Maurizio Piglione e il direttore generale Matteo Davoli a cui sarà offerto di co-investire nella società attraverso un piano di incentivazione.

Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico