Saie 2010: il settore delle costruzioni rilancia
Saie 2010 ha chiuso i battenti lo scorso 30 ottobre, a Bologna, con segnali particolarmente incoraggianti. La 46a edizione della fiera internazionale dell’edilizia ha registrato infatti un +1% di visitatori professionali (oltre 168.000 presenze), rispetto al 2009, e la riconferma del numero di operatori esteri (oltre 6.800).
Il futuro del settore è ancora incerto, ma un segnale di ottimismo e fiducia nel rilancio di un comparto particolarmente segnato dalla crisi è arrivato anche dalle 1.500 aziende espositrici, di cui 302 estere, che hanno presentato le soluzioni più all’avanguardia, mettendo in primo piano i temi della sostenibilità e dell’innovazione.
Di notevole interesse, tra le novità di Saie 2010, l’iniziativa delle “Piazze” che ha previsto dodici spazi tematici, dislocati nei vari padiglioni, nei quali si sono alternati cicli di seminari su questioni specifiche, trasversali a tutto il settore delle costruzioni (energia, sostenibilità, laterizio, pavimentazioni, recupero, cantiere ecc.). Un importante punto d’incontro e incubatore di idee per dare risposte a un mercato che richiede sempre più dinamismo e immediatezza.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico