Setec presenta il nuovo libro sul colaggio dei sanitari
Il colaggio dei sanitari, delicata e complessa fase del ciclo di produzione, è il tema del nuovo volume tecnico realizzato da Domenico Fortuna, presidente del Gruppo Setec. La pubblicazione intende fornire agli operatori tutti gli elementi e le informazioni necessarie a comprendere i meccanismi che regolano il colaggio manuale, meccanizzato a bassa pressione e automatico in alta pressione. Particolare attenzione viene posta allo studio delle caratteristiche degli stampi, in gesso e in resina, e ai rispettivi meccanismi di funzionamento.
Una trattazione approfondita è riservata alla reologia applicata alle barbottine ceramiche, attraverso l’analisi dei metodi di deflocculazione, dei sistemi di misura e dei deflocculanti più usati.
Vengono inoltre prese in esame le influenze delle materie prime sul processo di colaggio, le modalità operative di preparazione della barbottina, la temperatura, la granulometria degli impasti, la presenza di sostanze organiche come solfati e cloruri. Due capitoli sono dedicati all’esame degli impasti da colaggio e alla presentazione dei principali difetti riscontrabili nella fase di colaggio con le possibili soluzioni.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico