Somany Ceramics scala i vertici dell’industria ceramica indiana

Con la grande espansione produttiva conclusa nel 2022, Somany Ceramics è divenuto il secondo maggiore produttore indiano di piastrelle. Guest speaker al convegno inuaugurale di Tecna 2022, il CEO Abhishek Somany ha descritto le sfide e le potenzialità dell’industria ceramica indiana.

A maggio di quest’anno Somany Ceramics ha completato il più importante progetto di espansione della sua storia recente. Le tre nuove linee entrate in funzione hanno portato la capacità produttiva annuale del gruppo da 63 a 74 milioni mq di piastrelle, rafforzandone il posizionamento di secondo maggiore produttore indiano e fra i grandi player mondiali.

Un’espansione che, come spiega il CEO Abhishek Somany, “era essenziale mantenere la leadership nel mercato e innalzare il valore del brand”.

Nell'ultimo esercizio fiscale (chiuso al 31 marzo 2022), i ricavi totali (incluso un 10% generato nel settore arredobagno) sono aumentati del 27% rispetto all’anno precedente a circa 272 milioni di dollari (20,6 miliardi di Rupie), con un margine EBITDA del 9,9%.

Il risultato positivo è stato ottenuto grazie ad un mercato delle costruzioni in India molto dinamico, tanto che il gruppo punta ad una crescita del 30-35% in questo esercizio.

“L'economia indiana ha recuperato completamente i livelli pre-pandemia – afferma Abishek Somany. “Le pressioni inflazionistiche ci sono, ma l'India è assolutamente pronta e in grado di guidare l'industria nel prossimo decennio. Molto hanno contribuito le misure varate dal Governo che hanno reso l’ambiente imprenditoriale più favorevole agli investimenti. Per quanto riguarda il nostro comparto sono convinto che l'India abbia il potenziale per diventare il più grande esportatore mondiale di ceramica nel prossimo decennio”.

Guest speaker al convegno inuaugurale di Tecna 2022, Abhishek Somany ha descritto le sfide e le potenzialità dell’industria ceramica indiana.

Guarda il video del suo intervento


Leggi l’intervista completa pubblicata su Ceramic World Review 148

 

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Articoli correlati

Somany: qualità e innovazione innanzitutto

10/10/2023
Alla vigilia dell’inaugurazione della fabbrica Somany Max, il Gruppo ceramico indiano punta ad una crescita a doppia cifra nelle vendite in volume e ad un recupero dei margini,…

Somany Ceramics, da 50 anni tra i big in India

25/10/2019

Il gruppo punta a recuperare un tasso di crescita del 12-13% CAGR e ad aumentare la redditività grazie all’espansione nel gres porcellanato smaltato e ad una maggiore presenza…