Speciale Coverings, premiati architetti e distributori

26/03/04 - Sono stati proclamati durante la prima giornata di Coverings 2004 i vincitori dei premi Prism & Spectrum Awards, riservati ai migliori progetti architettonici che abbiano dimostrato creatività e abilità nell’utilizzo della pietra naturale e delle piastrelle di ceramica.

Il Prism Stone Awards 2004 per l'Architettura è stato conferito allo Studio Gang Architects LTD, per la loro facciata in pietra naturale, "Masonry Variations." (Variazioni in Muratura), realizzata presso il National Building Museum di Washington, D.C.

Il progetto vincitore dello Spectrum Award 2004 è stato invece “The Harper Pool,” la piscina di una residenza privata a Daytona Beach, Florida, realizzata da Dosha Porta di Michelle Griffoul Studios. (Negli approfondimenti una descrizione dei due progetti vincitori).

Sempre nel pomeriggio di martedì 23 marzo, nel padiglione italiano, Assopiastrelle ha annunciato i vincitori del Ceramic Tiles of Italy Design Competition Award 2004, che premia i tre migliori progetti di architettura realizzati con piastrelle di ceramica italiane.
Lo studio di architettura Bernard Tschumi è stato premiato, nella sezione ‘Architettura Istituzionale’, per la realizzazione del nuovo design delle strutture della Scuola di architettura dell’Università Internazionale della Florida a Miami, mentre David Paul Brems per lo studio Gillies Stransky Brems Smith Pc ha ritirato il premio ‘Architettura Commerciale’ per l’innovativa installazione di piastrelle di ceramica a parete esterna ventilata del nuovissimo Clearwater Center della Sahara Costruction di Bountiful (Utah).
Il terzo premiato, relativo al ‘Design d’Interni’, è andato allo studio di architettura Jones Studio Inc. rappresentato dall’architetto Edward R. Jones, per la particolarità artistica, oltre che tecnica, del progetto realizzato per il Walner Residence a Scottsdale in Arizona. (Negli approfondimenti le foto dei progetti vincitori).

Durante l’Italian Cocktail infine il presidente di Assopiastrelle Sergio Sassi ha consegnato il Distributor Award 2004 a William Stephenson, presidente della Virginia Tile di Farmington, Illinois (nella foto). L’azienda, fondata nel 1928 nel Michigan, oggi dispone di sette show room di proprietà in tre Stati e distribuisce a migliaia di dettaglianti, grazie ad un magazzino di oltre 18.600 metri quadrati.

Spectrum1.jpg
Spectrum Award 2004Spectrum Award 2004

Progetto vincitore: “The Harper Pool,” piscina di una residenza privata a Daytona Beach, Florida.
Progettista: Dosha Porta di Michelle Griffoul Studios

L’intera piscina, l’esterno e l’interno vasca, i gradini sono stati tutti oggetto della ristrutturazione, mentre le terme e la cascata sono state realizzate ex novo.



Obiettivo del progetto era creare un’area piscina-terme, di forte impatto visivo e divertente. La canaletta di considerevole spessore è stata appositamente progettata per il bordo vasca e smaltata in quattro colori per dare continuità all’idea di movimento.

La decorazione è affidata a pezzi ceramici raffiguranti pesci, granchi, conchiglie, polipi e numerose altre specie marine, oltre a una sirena di quasi due metri di lunghezza, incollati alle pareti e ai gradini della piscina. Inoltre, anche lo smalto color corallo è stato ideato appositamente per questa opera. La posa di tutte le piastrelle è stata realizzata su uno strato sottile di malta sopra la vasca in calcestruzzo prima di stendere l’intonaco.



prisme1.jpg
Prism Stone Awards 2004Prism Stone Awards 2004

Progetto vincitore: Masonry Variations, facciata in pietra naturale realizzata presso il National Building Museum di Washington, D.C.
Progettista: Studio Gang Architects LTD

Il progetto per la realizzazione della facciata in pietra naturale “Masonry Variations” è nato inizialmente come una ricerca delle tecnologie e degli strumenti per tagliare la pietra in lamine sottili.



Il compito era quello di creare una struttura che sperimentasse le possibilità future dell'utilizzo della pietra in architettura. Il risultato è stato una facciata in marmo sospesa del peso di oltre 680 kg. Ciò che aveva avuto inizio come uno sforzo necessario per realizzare qualcosa di leggero per un edificio con limitazioni di carico al suolo, si è trasformato in una facciata di marmo traslucido, composta da 619 pezzi fissati gli uni agli altri.



Un puzzle sospeso dal soffitto a volta del museo. I membri del team di progettazione per la facciata in pietra "Masonry Variations" sono il team di architetti-artigiani di Jeanne Gang, Studio Gang Architects e Matthew Stokes Redabaugh, International Masonry Institute; Peter Heppel and Associates, consulenti per il design strutturale; e Thorton-Thomasetti Group, ingegnere.



tschumi.jpg
Ceramic Tiles of Italy Design Competition Award 2004Ceramic Tiles of Italy Design Competition Award 2004



Sezione "Architettura Istituzionale": Scuola di Architettura, Università Internazionale della Florida, Miami.
Studio di architettura Bernard Tschumi



Sezione "Architettura Commerciale": Clearwater Center, Sahara Construction, Bountiful, Utah.
David Paul Brems dello studio Gillies Stransky Brems Smith Pc.



Sezione "Design d'Interni": Walner Residence, Scottsdale, Arizona.
Studio di architettura "Jones Studio Inc."
Clearwater.jpg

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"