TheSize, tutto pronto per la nuova espansione

Jesús Esteve
Jesús Esteve

A soli 7 anni dalla sua nascita, TheSize Surfaces, azienda spagnola con sede ad Almazora (Castellón), si accinge ad installare la sua terza linea produttiva, il cui avvio è previsto per settembre prossimo.

Tre linee in 7 anni possono sembrare tante, ma l’aumento della domanda di Neolith è cresciuta verticalmente di anno in anno e abbiamo dovuto attrezzarci per farvi fronte.” ci ha detto Jesús Esteve, Presidente di TheSize Surfaces.

Quando fu creata, nel 2009, infatti, l’obiettivo era chiaro: realizzare superfici ceramiche che uscissero dal contesto tradizionale del pavimento o del rivestimento, inserendosi in nuovi segmenti dell’architettura. Nel 2010, tra i pionieri dei grandi formati, lanciò sul mercato la sua prima lastra sotto il marchio Neolith, con il proposito di dare una risposta innovativa al settore dell'architettura e del design di interni. Grazie alla tecnologia di ultima generazione a marchio System e alla reattività del mercato, il prodotto è decollato in breve tempo e alla prima linea avviata nel 2009 ne seguì una seconda nell’estate del 2013 (per formati fino a 150 x 320 cm con spessore variabile da 5 a 20 mm), fino alla terza che sarà avviata a settembre 2016.

Il 2015 è stato migliore del previsto in termini di vendite - continua Esteve - e ciò rafforza il fatto che le superfici sinterizzate stanno diventando sempre più uno standard industriale. Certo, all'inizio non è stato facile, ma il prodotto ha avuto un'evoluzione veloce in risposta alle tendenze del mercato. Dalla prima linea di produzione per formati 3600x1200 mm con spessore 3 e 5 mm, arriviamo ora, con la terza linea, al formato 3200x1600 mm con spessore 2 cm (capacità teorica 12-30 mm). Questo nuovo impianto, inoltre, sarà in grado di realizzare finiture e design più evoluti e ci consentirà di raddoppiare la capacità produttiva totale dello stabilimento. Quando sarà a regime, inizieremo probabilmente già a porre le basi per i successivi sviluppi.

Leggi l’intervista completa a Jesús Esteve pubblicata su Ceramic World Review 117/2016

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"