Un China Awards 2008 a Emilceramica
Premiata nella categoria "creatori di valore", come una delle aziende italiane che hanno realizzato le migliori performance con la Cina, operando in distretti e in settori ad alta crescita di esportazione.
Con queste note di merito Emilceramica ha ricevuto uno dei China Awards 2008, i riconoscimenti che la Fondazione Italia Cina presieduta da Cesare Romiti assegna alle imprese che meglio hanno saputo cogliere le opportunità del mercato cinese e le realtà cinesi che si sono distinte in Italia.
"L'obiettivo dei China Awards è comunicare l'importanza che l'internazionalizzazione riveste per le aziende italiane, sottolineando i benefici che derivano dai flussi di capitali, persone, idee, beni e servizi tra Italia e Cina" ha spiegato lo stesso Romiti. "Momenti di riflessione come i China Awards, occasioni in cui condividere strategie vincenti e incoraggiare una reazione positiva nei confronti della sfida cinese, sono auspicabili soprattutto in un momento storico come quello che stiamo attraversando, caratterizzato dalla crisi dei mercati."
Fra le altre aziende premiate: Max Mara, Morellato & Sector, Stonefly, Marcegaglia, Assicurazioni Generali, Costa Crociere, Trussardi.
L'evento, svoltosi lo scorso 27 novembre a Milano, presso l'Hotel Principe di Savoia, e organizzato dalla Fondazione Italia China e Milano Finanza con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico e del CONI, si è tenuto nel corso di una cena di beneficenza i cui proventi saranno devoluti a favore del progetto LifeLine Express, un treno-ospedale che viaggia per le regioni più remote della Cina con l'intento di curare patologie legate agli occhi e alla vista.
Emilceramica è presente in Cina con diversi negozi monomarca e in franchising.
Il suo ingresso sul mercato cinese è frutto di una joint venture con Major International, uno dei maggiori importatori e distributori di prodotti di alta gamma, con l'obiettivo di aprire punti vendita nelle principali città cinesi. Emilceramica apporta il meglio della sua produzione italiana di fascia alta, il merchandising, il layout e l'immagine complessiva dei negozi; Major International le competenze commerciali e di conoscenza di uno dei mercati a maggior potenziale nel consumo di piastrelle.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico