Villeroy & Boch vola oltre il miliardo
Grazie all’acquisizione di Ideal Standard, il gruppo tedesco ha chiuso i primi 9 mesi dell’anno superando per la prima volta il miliardo di euro di ricavi.
L’acquisizione di Ideal Standard – annunciata il 18 settembre 2023 e completata il 29 febbraio 2024 – ha dato i suoi frutti. Oltre a proiettare il Gruppo Villeroy & Boch nel gotha dei maggiori produttori mondiali di sanitari, gli ha anche permesso di superare per la prima volta la soglia del miliardo di euro.
Il traguardo è stato raggiunto al 30 settembre 2024: più precisamente, nei primi nove mesi del 2024 i ricavi consolidati della multinazionale tedesca hanno raggiunto i 1.007,8 milioni di euro (inclusi i proventi da licenze) segnando un incremento del 55% rispetto ai 650,6 milioni dell’analogo periodo del 2023. Al risultato hanno contribuito significativamente i 364,6 milioni che Ideal Standard ha apportato a partire dal 1° marzo 2024.
In crescita a doppia cifra anche l’utile operativo (Ebit), salito a 64,5 milioni contro i 57,8 dei primi nove mesi 2023 (+11,6%). Arretra invece l'utile netto consolidato, passato dai 37,7 milioni di euro del 2023 a 5,6 milioni. A pesare su quest’ultimo gli effetti una tantum legati all'acquisizione di Ideal Standard e i costi di finanziamento.
La divisione Bathroom & Wellness sale a 800 milioni di euro
Con l’ingresso di Ideal Standard, la divisione Bathroom & Wellness di Villeroy & Boch ha generato nei nove mesi quasi l’80% del fatturato totale del gruppo di Mettlach, I ricavi hanno raggiunto i 799,5 milioni di euro, segnando un incremento dell'83,5% rispetto all'anno precedente (435,8 milioni di euro). Al netto dell’apporto di Ideal Standard, la business unit avrebbe chiuso i nove mesi in condizioni di stabilità.
Le migliori performance sono state conseguite con la vendita di sanitari in ceramica (+151,6 milioni di euro) e degli accessori (+150,8 milioni). In termini di mercati geografici, nell’area EMEA il giro d’affari è più che raddoppiato arrivando a toccare i 697,2 milioni di euro (erano 341,4 milioni nei primi nove mesi 2023). Buona la crescita organica anche nella regione Asia Pacifico/America (+8,3%). L’ utile operativo (EBIT) della divisione è stato pari a 52,3 milioni di euro, in aumento del 14,4% rispetto all'anno precedente.
La divisione Dining & Lifestyle
Meno dinamico l’andamento nei nove mesi della divisione Dining & Lifestyle che, con un giro d’affari di 206,2 milioni di euro, ha perso il 2,9% (o 6,1 milioni di euro) rispetto ai primi nove mesi del 2023, principalmente a causa della debole domanda ciclica dei consumatori. Nell'e-commerce, le vendite sono leggermente aumentate rispetto all'anno precedente (+1,2%), mentre nei negozi di proprietà i ricavi sono rimasti sostanzialmente stabili. Al contrario, sono diminuite le vendite nei negozi in concessione (-12,1%) e presso i rivenditori al dettaglio (-9,2%).
Investimenti in crescita
Tra gennaio e settembre 2024 Villeroy & Boch ha realizzato investimenti per un totale di 31 milioni di euro (+6,5 milioni rispetto al 2023), di cui 26,7 milioni di euro destinati alla divisione Bathroom & Wellness (+9,8 milioni). In questo comparto i principali interventi hanno riguardato il proseguimento dei lavori nel nuovo stabilimento di sanitari in Tailandia (incluso l’acquisto di un impianto per il colaggio a pressione), l’installazione di un sistema di colaggio a pressione anche nel sito ungherese, oltre all’espansione della capacità produttiva nello stabilimento di Treuchtlingen, in Germania, dedicato ai mobili da bagno.
I restanti 4,3 milioni di euro sono stati destinati alla divisione Dining & Lifestyle per l’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature per lo stampaggio destinate ai siti di Merzig e Torgau, nonché per la modernizzazione dei negozi al dettaglio.Fra l’altro, lo scorso 25 settembre Villeroy & Boch ha ricevuto al Tecna di Rimini il premio TecnAward 2024 nella categoria “Best Sanitaryware Manufacturers”, quale riconoscimento per i costanti investimenti condotti nei suoi siti produttivi.
Prospettive per l’anno in corso
Nonostante la situazione di incertezza del mercato delle costruzioni, il Board di Villeroy & Boch conferma le sue previsioni per l’intero 2024 che contemplano un aumento significativo di fatturato, risultato operativo (EBIT) e investimenti.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico