Visitatori in calo a Coverings 2008


Si è chiusa a Orlando lo scorso 2 maggio l'edizione 2008 di Coverings, il più importante appuntamento nordamericano per il settore piastrelle e pietre naturali. I consuntivi di fine manifestazione registrano un'affluenza in calo rispetto all'edizione 2007, svoltasi per la prima volta a Chicago: 35.000 le presenze contro le 37.000 dello scorso anno.
Nonostante il rallentamento, si evidenzia tuttavia una crescita del 3,8% sull'edizione 2006, tenutasi nella stessa Orlando, a testimonianza dell'importanza che il settore ceramico ha in queste regioni del Paese e soprattutto, come sottolineano gli stessi organizzatori, al ruolo da protagonista che il comparto sta giocando nella ristrutturazione e nell'edilizia commerciale. Rispetto al 2006 sono, infatti, cresciute del 56.6% le presenze degli operatori del settore della ristrutturazione, del 41% quelle del contract, mentre architetti e designers si sono assestati a +40%.

I dati di afflusso riflettono la difficile situazione in cui versa il settore immobiliare statunitense.
Secondo le ultime proiezioni di Morgan Stanley pubblicate in aprile, la contrazione a fine 2008 dovrebbe essere del 20%, dopo quella del 19% subita lo scorso anno. Secondo gli analisti, anche il 2009 sarà caratterizzato dal segno meno, seppur su livelli molto più limitati; il dato dovrebbe assestarsi infatti sul -3%.

Questa difficile congiuntura ha spinto NTP a posticipare l'apertura di "Coverings L.S. boutique", una sorta di fiera itinerante per promuovere i prodotti di eccellenza, in programma dal 19 al 20 novembre a Long Beach, California. Le nuove date non sono ancora state comunicate.

Sono note invece quelle della prossima edizione di Coverings 2009 che si terrà a Chicago dal 21 al 24 aprile 2009.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"