Younexa avvia il nuovo impianto a La Vall D'Alba

Younexa mette in funzione un nuovo impianto automatizzato per la produzione di composti e lancia sul mercato soluzioni innovative, di alta qualità e rispettose dell'ambiente.

Evolversi e sperimentare per realizzare prodotti all'avanguardia, sostenibili e di eccellente qualità sono una costante per Younexa, colorificio ceramico parte del Gruppo Altadia che, con le ultime novità presentate al mercato, riconferma il suo impegno verso la creatività, l'innovazione e l'utilizzo di tecnologie più rispettose dell’ambiente.

Nuove linee di prodotto che si distinguono per il livello tecnico e l’alto valore aggiunto conferito ai materiali. Tra queste:

  • KRYSTAL, una graniglia sviluppata per realizzare finiture lucide, trasparenti e antigraffio, con superfici a effetto specchio;
  • KORIUM, l'applicazione per finiture opache che permette di creare una grande varietà di durezze su superfici ceramiche diverse;
  • NEXAINKS e NEXAEFFECTS, che rappresentano lo stato dell’arte negli inchiostri e negli effetti digitali;
  • DIMENSION, che permette di ottenere volumi e texture attraverso l'utilizzo degli effetti digitali NexaEffects e di graniglie.

Tutte queste novità riflettono i valori e i principi di un'azienda che, forte di un’esperienza di oltre cent’anni, si impegna a fornire prodotti e servizi di alta qualità per una clientela oggi più sensibile al tema ambientale. Coerentemente con questa mission e con l’obiettivo di servire mercati più esigenti e e alla ricerca dell'equilibrio tra eccellenza, durevolezza e sostenibilità, Younexa ha condotto un importante progetto di rinnovamento del suo stabilimento di La Vall D'Alba, intervenendo sia sui processi produttivi che sulla gestione delle risorse. Il risultato è stato l’avviamento di un impianto per la produzione di composti completamente automatizzato, il primo del Gruppo Altadia, in linea con la politica di industrializzazione 4.0 volta a migliorare la produttività e la competitività sui mercati internazionali.

Interventi per minimizzare l’impatto ambientale della produzione hanno riguardato la costruzione di nuovi forni e l’efficientamento energetico di quelli esistenti attraverso l'installazione di processi di ossicombustione (che sostituisce l’aria con ossigeno puro) per ridurre i consumi di combustibile e le emissioni di gas serra. Inoltre, sono stati installati essiccatoi dotati di sistemi di recupero del calore, mentre i mulini per smalti sono stati insonorizzati.

Younexa fa parte di Gruppo Altadia, leader mondiale nel settore inchiostri e smalti per l’industria ceramica, presente in 19 Paesi con 32 impianti produttivi e oltre 3.600 dipendenti in tutto il mondo.

Tags

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Articoli correlati

Younexa lancia DIMENSION

28/06/2023
Una nuova era di innovazione ceramica, in mostra nel nuovo spazio espositivo di Younexa a Vall d'Alba.