Dexco premia la smaltatura robotizzata Sacmi
Il gruppo ceramico brasiliano ha avviato un vasto piano di investimenti nel segmento sanitari, partendo dallo stabilimento Deca di Recife.
Dexo, gruppo ceramico brasiliano attivo nella produzione di sanitari, piastrelle e arredobagno di design, ha avviato un vasto piano di investimenti per valorizzare il brand di sanitari Deca Brasile, prodotti negli stabilimenti di Jundai, Paraiba e Recife.
La prima fase di interventi ha riguardato l’impianto di Recife, dove nei mesi scorsi è stata avviata una linea Sacmi RobotGlaze, la prima di quattro linee automatiche di smaltatura dei sanitari previste nel progetto.
La soluzione scelta è un robot GA-OL EVO asservito alla giostra a 4 posizioni e dotato di due lunghi conveyor – per 7 + 7 posizioni totali – che agevolano il carico e scarico degli articoli dalla cella. A questa prima soluzione, dedicata alla smaltatura di pezzi semplici e facili da manipolare, seguiranno tre ulteriori linee con gradi di automazione crescente.
Questo primo robot si caratterizza per l’elettronica evoluta e performante e per il software per la programmazione offline. Nonostante la semplicità e linearità della configurazione, all’avanguardia sono anche le dotazioni per l’ottimizzazione del consumo e delle traiettorie dello smalto: ad esempio, l’equipaggiamento con filtri a secco per il recupero integrale dell’overspray e le due pistole GDA80 caratterizzate da sistema di spruzzatura a diaframma, una soluzione esclusiva Sacmi e riferimento nel mercato.
I risultati raggiunti già con questa prima installazione si sintetizzano in alti volumi produttivi, qualità e ripetibilità della smaltatura grazie ai controlli. Di rilievo anche i servizi di assistenza continuativa e proattiva nel tempo: da un lato, il robot installato in Deca è collegato in teleassistenza, consentendo ai tecnici Sacmi di intervenire in qualsiasi momento da remoto; dall’altro, Sacmi do Brasil assicura servizi on-site, ulteriormente potenziati con una squadra di tecnici dedicati e formati specificamente in Gaiotto.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico