Cevisama 2024 ai blocchi di partenza
La 40a edizione di Cevisama aprirà i battenti dal 26 febbraio al 1° marzo, presentando un ricco programma di eventi.
Dal 26 febbraio al 1° marzo, la 40° edizione di Cevisama apre le porte a Valencia per presentare le ultime novità di circa 500 marchi e dare il via a un nutrito programma di eventi che riunirà oltre 100 relatori esperti del settore. I temi trattati ruotano su futuro, tendenze, design, sostenibilità e innovazione.
La Plaza Activa è il fulcro del programma di Cevisama, un palcoscenico dove si svolgeranno tutti gli eventi, tra cui il forum dell'architettura, il forum dell'interior design e le cerimonie di premiazione, inclusi gli Alfa de Oro.
-
Lunedì 26 Febbraio
Lunedì 26 febbraio, Cevisama apre i battenti con un ricco programma di attività e talk per i professionisti del settore.
Prende il via alle 11 il New Architectonics Forum, uno spazio per esplorare le nuove tendenze dell'architettura e il loro impatto sull'industria dell'ospitalità e sul turismo. Guidato da esperti del settore, questo forum offre analisi approfondite su come l'innovazione architettonica sta trasformando il settore dell'ospitalità.
Alle 16, José Luis Valenciano, architetto e collaboratore di Hispalyt, porterà sul palco l'innovazione nel settore ceramico. Nel suo intervento parlerà di sostenibilità, industrializzazione e trasformazione digitale.
Alle 17.30, poi, si svolgerà la cerimonia di premiazione degli Alfa de Oro. Questi premi celebrano l'eccellenza nel design, l'innovazione e la qualità della ceramica e dei materiali da costruzione. La cerimonia di premiazione è un momento speciale della giornata, che riconosce i protagonisti che portano avanti il settore con la loro ricerca.
-
Martedì 27 febbraio
Martedì 27 febbraio è uno dei grandi giorni di Cevisama.
Si parte con la cerimonia di premiazione degli stand alle 10.30 seguita da un omaggio all'interior designer Antonio Segura alle 11. Dopo questi due eventi, il celebre Forum dell'Architettura inizia con relatori di spicco come Fuensanta Nieto, Max Arrocet e Matthias Sauerbruch che intervengono e condividono le loro visioni ed esperienze nell'architettura contemporanea. Ci sarà anche un vivace dibattito con questi tre architetti moderato da Luis Fernández-Galiano.
Nel pomeriggio, l'atteso evento per il 40° anniversario di Cevisama si terrà con cerimonie di premiazione, discorsi e un aperitivo per tutti gli ospiti.
Martedì alle ore 10.30 l'ASCER terrà la sua tradizionale conferenza stampa nella sala 3A del centro eventi.
-
Mercoledì 28 febbraio
La giornata si apre con un talk sul rinnovamento dell'industria lapidea, seguito da due interessanti interventi al The New Architectonics Forum che si rivolgono alle imprese edili e agli sviluppatori e al loro ruolo nell'edilizia industrializzata.
Alle 17 torna l'Architecture Forum con Néstor Montenegro, architetto di chiara fama per i suoi edifici pluripremiati e ampiamente pubblicizzati.
-
Giovedì 29 febbraio:
tre big dell'interior design
Giovedì 29 febbraio si apre alle 11 con un forum di interior design con due rinomati professionisti, Paul Dieterlen e Rocío Boscá di Acierta Retail, cui seguirà l’intervento di Isabel López Villalta sull'interior design.
Nel pomeriggio, il Forum dell'Architettura riprende con José María Sánchez che parla di come il territorio e la geometria rappresentino i capisaldi dell'architettura. L’intervento sarà seguito da un talk dell'Ordine degli Architetti della Regione di Madrid, che condividerà preziose intuizioni sulle nuove tendenze dei materiali.
-
Venerdì 1° Marzo
Infine, venerdì 1° marzo, la sostenibilità sarà il tema principale, dalle 10.30 alle 12.30, al forum The New Architectonics. I relatori presenteranno esempi pratici e di successo di come l'edilizia industrializzata contribuisca a essere più sostenibile.
A queste presentazioni seguiranno gli attesissimi CevisamaLAB Awards per giovani talenti, un impegno per il futuro della professione che Cevisama sostiene anno dopo anno.
800 buyers invitati in fiera da Cevisama
Ricca di contenuti e attività, Cevisama ha generato grandi aspettative nel settore.
Alla fine di gennaio, le registrazioni dei visitatori sul sito web della fiera erano aumentate del 23% rispetto allo scorso anno. E per quanto riguarda la campagna buyer, 800 ospiti d'oltreoceano erano già stati confermati 4 settimane prima della fiera. Questi visitatori provengono principalmente da paesi come Francia, Stati Uniti, Germania, Polonia, Regno Unito, Emirati Arabi Uniti, Portogallo, Marocco, Messico, Colombia, Egitto, Romania, Austria, Canada e Israele.
La ripartizione dei visitatori stranieri mostra che il 41% degli ospiti proviene dall'Unione Europea; il 16% dal Medio Oriente; il 13% dal Sud America; il 12% dal Nord America; il 5% dal Nord Africa; il 5% dal resto dell'Africa; il 4% dall'Asia; il 3% dall'Europa dell'Est e il 2% dall'Oceania.
La campagna dei buyer ha ricevuto il sostegno di IVACE Internacional. Quest'anno Cevisama ha incrementato gli investimenti rispetto all'anno scorso, raggiungendo la soglia di 1 milione di euro. Tra gli ospiti della fiera ci sono società di distribuzione estere e nazionali, grandi gruppi di acquisto e catene di vendita al dettaglio, insieme a importanti studi di architettura e interior design attivi in tutto il mondo.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico