Younexa presenta a Cersaie Krystal Eterna
La soluzione più avanzata e resistente ai graffi per materiali ceramici levigati di alta qualità.
"There is a light" è il concept scelto da Younexa (parte del Gruppo Altadia) per la progettazione del suo stand a Cersaie (padiglione 33, stand E6-G3). In mostra diverse proposte innovative che si distinguono per l’alta qualità, la sostenibilità e la capacità di adattarsi alle esigenze specifiche di ogni produttore.
Nata da pochi anni dalla divisione ceramica di Ferro, Younexa è un'azienda dallo spirito molto giovane, ma con un bagaglio di esperienza e conoscenze maturate in oltre cento anni di storia, un percorso fatto di innovazione costante basata su processi meticolosi e di alta qualità. Sostenibilità ambientale e personalizzazione di ogni proposta sono una costante del colorificio spagnolo, che punta in questo modo a raggiungere risultati diversi per ogni esigenza.
In particolare, Younexa presenta tre categorie di graniglie - Krystal, Dimension e Korium - ognuna delle quali composta da una gamma specifica di materiali, con proprietà diverse e specifiche tecniche che consentono di ottenere risultati unici.
Krystal Eterna
Protagonista in fiera è soprattutto Krystal Eterna, la proposta più avanzata e innovativa della famiglia Krystal, ideale per superfici ceramiche levigate che richiedono una maggiore resistenza ai graffi. Krystal Eterna offre il massimo livello di durata, resistenza e robustezza, è compatibile con un'ampia gamma di smalti e graniglie, e mantiene inalterate sia le proprietà essenziali, come la trasparenza e la porosità, sia l'estetica e la funzionalità dei prodotti ceramici.
Tra i suoi numerosi vantaggi spicca l’eccezionale stabilità meccanica, che lo rende una scelta perfetta per la produzione di piastrelle destinate ad aree ad alto traffico, mentre il miglioramento in termini di durezza rende le superfici più resistenti ai danni meccanici.
Krystal Eterna è quindi ideale per applicazioni in cui la durata e la resistenza sono fondamentali, una soluzione affidabile e di alta qualità che permette di produrre materiali a maggiore valore aggiunto.
I test effettuati dimostrano che Krystal Eterna è in grado di raggiungere una durezza critica (LC3) fino a 3184 N, rispetto ai 267 N degli smalti tradizionali. Ciò garantisce che le superfici trattate con Krystal Max mantengano la loro integrità e aspetto anche in condizioni di elevata usura.
Per quantificare in modo più accurato la reale resistenza all'usura dei materiali trattati, è stato sviluppato un metodo di misurazione avanzato, tramite l’impiego di uno scratch tester con una lente più larga (x20).
Dimension
Altra novità a Cersaie è Dimension, una graniglia per applicazione digitale che riesce a creare volumi e texture con diversi effetti di bassorilievo e di profondità.
Attraverso l'uso di tecnologie come Deeper, Frame e una combinazione di colla + graniglia, raggiunge risultati che si adattano ad ogni esigenza tenendo conto del volume, della consistenza e degli effetti desiderati. Più in dettaglio:
- Frame viene applicata prima dell’applicazione del colore, quindi consente una maggiore deposizione di smalto e rilievi più profondi;
- Deeper viene applicata dopo la smaltatura, in modo che i rilievi siano più sottili e meno pronunciati.
Trattandosi di una tecnologia a getto d'inchiostro, il rilievo viene mantenuto su tutto il pezzo e anche il cambio di tipología di rilievo resulta molto rápido (a seconda della capacità della macchina), senza dover interrompere la produzione.
- Rispetto a Frame e Deeper, la tecnica colla + graniglia permette di creare rilievi più rustici meno dettagliati, poiché con la graniglia si aggiunge materiale andando ad arricchire il risultato finale del pezzo.
Queste tre tecnologie possono essere combinate sullo stesso pezzo ceramico, ottenendo un prodotto finale con finiture ed effetti diversi.
Infine Korium, un prodotto sviluppato per superfici ceramiche per interni e per esterni, particolarmente versatile perché in grado di realizzare finiture moderne, invecchiate o naturali.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico