Nuovi investimenti per Kaleseramik

Incentrati soprattutto sull’espansione del brand Kalesinterflex, i nuovi investimenti tecnologici porteranno la capacità totale di lastre a 5,6 milioni mq/anno. Leggi l’intervista al GM Timur Karaoglu.

Timur Karaoğlu

Maggiore produttore turco di ceramica e tra i top player a livello globale, Kaleseramik vanta oggi una capacità produttiva di 56 milioni mq/anno suddivisa su 57 linee. Con i suoi brand – Çanakkale Seramik, Kalebodur, Edilcuoghi, Kalesinterflex e T-One – offre un catalogo che conta 1.900 pavimenti in 50 formati e 2.200 rivestimenti in 60 formati. Ogni anno vengono lanciati sul mercato circa 200 nuovi prodotti.

La propensione di Kale Group alla continua adozione di tecnologie sempre più innovative è ben nota fin dai suoi primi anni di attività, con le iniziative più importanti fatte cadere, solitamente, in occasione della tradizionale festa organizzata ogni 27 luglio nel quartier generale di Çan per celebrare l’anniversario della fondazione del gruppo nel 1957. Il 27 luglio 2023, ad esempio, fu inaugurata la terza linea per la produzione di lastre Kalesinterflex, con una capacità produttiva di 1,5 milioni mq/anno e la possibilità di realizzare anche il formato 160x320 cm in diversi spessori.

Quest’anno, il 27 luglio ha coinciso con l’annuncio di un nuovo piano di investimenti tecnologici finalizzati a sostenere la crescita globale del gruppo.

A parlarcene è il Direttore Generale di Kaleseramik, Timur Karaoğlu:

“Abbiamo appena siglato un accordo con il nostro storico fornitore System Ceramics per ammodernare e aumentare del 50% (da 1,6 a 2,4 milioni mq) la capacità produttiva della linea esistente di lastre Kalesinterflex nei formati 100x300 e 120x360 cm. L’investimento, pari a 15 milioni di euro, sarà completato in due fasi - la prima entro il 1° maggio 2025 e la seconda entro la fine dell’anno prossimo – e porterà la nostra capacità totale di lastre a 5,6 milioni mq/anno permettendoci anche di innalzare la qualità tecnica ed estetica delle superfici”.

Un altro importante investimento si concluderà invece già quest’anno: il 1° dicembre è previsto l’avviamento della nuova linea di produzione con tecnologia Supera di Gruppo B&T per realizzare grandi formati in gres porcellanato smaltato lucido.

Intanto, protagoniste nello stand del gruppo a Cersaie dal 23 al 27 settembre (Pad. 18 Stand B36-C35) saranno le lastre Kalesinterflex, incluse le due novità di quest’anno: le superfici ultrasottili con spessore 2 mm e i top da cucina T-One.

Leggi l’intervista completa a Timur Karaoğlu pubblicata su CWR n. 158

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"