INCO lancia il suo nero rivoluzionario

Il nuovo inchiostro nero rappresenta un importante passo avanti verso un futuro più sostenibile e prestazioni di altissimo livello.

Prosegue il viaggio nell’innovazione di Inco Industria Colori, storico colorificio di Pavullo (Modena) leader nella produzione di pigmenti inorganici. L'ultima novità è un inchiostro nero ad alte prestazioni, realizzato con un pigmento completamente privo di nichel, una scelta che combina eccellenza tecnica e sostenibilità ambientale.

L’unicità distintiva del nuovo inchiostro si deve ad una serie di caratteristiche, prima fra tutte, appunto, la formulazione del pigmento che esclude completamente la presenza di nichel, un metallo pesante potenzialmente pericoloso in determinate condizioni. Sebbene studi scientifici abbiano dimostrato che il nichel, una volta integrato nella struttura cristallina del pigmento, non rappresenti un rischio per gli operatori, Inco ha scelto di eliminare completamente questo elemento dalla formulazione. Questa scelta, oltre a garantire la massima sicurezza, risponde alle sempre più stringenti normative in materia di sicurezza ambientale.

Anche in termini di performance, il nuovo inchiostro nero di Inco garantisce una resa cromatica straordinaria, con un nero neutro, intenso e profondo. Non presenta inoltre alcun problema di spillatura, garantendo un'applicazione precisa e uniforme, ideale per grandi lastre lappate.

Di rilievo è la sua sostenibilità ambientale, unita a quella economica: infatti, se l’assenza di nichel e le ridotte sostanze organiche volatili fanno di questo prodotto una scelta eco-sostenibile, in linea con le più recenti tendenze del settore ceramico, la formulazione ad Alto Solido assicura un consumo minimo di prodotto, ottimizzando i costi di produzione. Inoltre, l'assenza di nichel, una materia prima soggetta a significative fluttuazioni di prezzo sul mercato, offre un vantaggio competitivo garantendo anche una maggiore stabilità dei costi a lungo termine.

Tags

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Articoli correlati

Leggi altro in "Tecnologia"