Tecno Diamant festeggia il trentennale
Per rafforzare l’espansione globale, l’azienda inaugurerà quest’anno la sua settima filiale estera in Indonesia, che si aggiunge a quelle attive in Turchia, Cina, Russia, Spagna, Brasile e Polonia.

Tecno Diamant, fondata a Formigine (Modena) nel 1995 festeggia quest’anno i suoi primi 30 anni di storia e di attività. Dalla sua creazione, la società si è inserita con successo nel distretto ceramico sassolese come principale produttore e distributore di utensili diamantati per ceramica e gres porcellanato in tutte le sue sfaccettature.
Grazie al nuovo assetto societario, istituito nel 2020 e composto da Mauro Serradimigni, Fabrizio Di Marino, Marco Stefani e Omer Saetti, l’azienda ha sempre di più consolidato la sua presenza nel mercato diventando leader del settore e partner di riferimento per le più prestigiose realtà ceramiche nazionali ed internazionali.
Il punto di forza che contraddistingue Tecno Diamant è la sua capacità di differenziarsi tramite la realizzazione di utensili “su misura”, in grado di rispondere alle più complesse esigenze produttive.
Un importante valore aggiunto è inoltre rappresentato dal servizio di assistenza: la società mette a disposizione dei clienti i propri tecnici altamente qualificati che forniscono supporto dallo sviluppo del prodotto fino alla sua applicazione in varie operazioni produttive e di fine linea come taglio, rettifica, levigatura, bisellatura, squadratura e lappatura.
Particolare attenzione viene riservata agli investimenti mirati allo sviluppo tecnico. Tra questi, spicca il più recente, fortemente voluto dalla proprietà: l’apertura di Tecno Diamant Lab, sito produttivo e di R&D. Grazie all’approfondita attività di ricerca che viene svolta nel Lab e grazie all’esperienza dei suoi collaboratori, l’azienda è in grado di rispondere tempestivamente all’evoluzione continua della tecnologia ceramica con nuove idee ed innovazioni, tutte rigorosamente Made in Italy.
Il costante sviluppo ha portato Tecno Diamant ad incrementare l’espansione globale, affacciandosi sui principali mercati internazionali con l’apertura di diverse filiali estere: Turchia, Cina, Russia, Spagna, Brasile e Polonia. Proprio quest’anno verrà inaugurata la nuova filiale in Indonesia che ricoprirà un ruolo strategico e fondamentale per il potenziamento della rete commerciale nel continente asiatico.
Un altro tratto distintivo sono le iniziative volte alla tutela dell’ambiente, per rendere sostenibile l’attività aziendale e i suoi processi produttivi. Di rilievo, al riguardo, l’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico per la riduzione delle emissioni CO2, la predisposizione di aree dedicate alla differenziazione e al riciclo dei rifiuti, la sostituzione di tutti i mezzi aziendali con mezzi elettrici dotati di stazioni di ricarica dedicate. A questi si aggiungono le attività volte a sensibilizzare il personale verso la tutela ambientale, come la distribuzione di borracce o la graduale riduzione di spreco di carta stampata negli uffici.
Fondamentale e di grande valore è l’impegno di Tecno Diamant rivolto al benessere dei propri dipendenti. È stato infatti attuato un piano di welfare aziendale, con l’obiettivo di supportare in modo concreto il personale e di creare un ambiente di lavoro sempre più inclusivo e attento alle esigenze dei lavoratori. Numerose anche le campagne di prevenzione e le iniziative benefiche a cui l’azienda ha preso parte nel corso degli anni.
La mission aziendale appare chiara e delineata: mettere al servizio dei produttori del mondo ceramico tecnologie sempre all’avanguardia, prodotti customizzati e design innovativi che possano portare l’estetica delle piastrelle ad un livello superiore.

Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico