Acquisito da Sacmi il 60% di Cosmec
È stata perfezionata lo scorso luglio l'acquisizione da parte di Sacmi Imola del 60% delle quote di Cosmec, storica azienda vicentina specializzata nella progettazione e produzione di macchine ed impianti automatizzati per la movimentazione dei laterizi.
"Per Sacmi - ha sottolineato il direttore generale Pietro Cassani - l'opportunità è duplice: accrescere le competenze tecniche nell'automazione di processo e migliorare ulteriormente il posizionamento sui mercati mondiali, grazie all'acquisizione di un interessante portafoglio clienti, operando alla pari con i maggiori player del settore in un mercato come quello delle macchine per laterizi che, a livello mondiale, vale almeno 450 milioni di euro".
Per Cosmec, l'ingresso nel Gruppo Sacmi - player globale con oltre 4mila dipendenti, 70 società in tutto il mondo e ramificazioni in diverse aree di business - rappresenta un'ulteriore opportunità di rilancio e rafforzamento del brand.
Attiva dal 1974, nel 2011 l'azienda, in difficoltà, fu presa in affitto da un gruppo di industriali vicentini che hanno riportato il marchio a operare con successo sui mercati internazionali, soprattutto in alcuni emergenti come Algeria, Russia e Sud America. Mercati dove la stessa Sacmi Heavy Clay, presente peraltro anche in Far East, ha operato con successo nel 2013, innovando la gamma di forni ed essiccatoi e puntando sempre più sull'offerta di soluzioni complete e automatizzate per la movimentazione, l'handling e il fine linea tramite Gaiotto Automation, parte del Gruppo.
L'acquisto è fra l'altro perfezionato proprio da Gaiotto, che procederà alla riorganizzazione delle attività collegate al settore laterizio.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico