Nuova linea Gaiotto a Keramin
Keramin, importante gruppo ceramico della Bielorussia, ha affidato a Gaiotto, società del Gruppo Sacmi, la realizzazione del sesto impianto di smaltatura robotizzata dedicata ai vasi. La linea completa il progetto di ampliamento della capacità produttiva del reparto smaltatura e comprende alcuni importanti aggiornamenti dei primi robot forniti nel 2000 e 2002.
Collaudato a gennaio 2013, l'impianto comprende una cabina di ispezione, un trasferitore a shuttle che serve la smaltasifoni semi-automatica, il carosello a due posizioni di carico al robot di smaltatura GA200 a 9 assi e allo scarico, la spugnatura del piede dei pezzi prima del deposito sul nastro che porta al carico forno. Le cabine di ispezione e smaltatura sono dotate di filtri a secco che consentono di evitare i camini verso l'esterno e di recuperare la totalità dello smalto filtrato sotto forma di polvere secca.
Come nelle precedenti forniture, anche quest'ultimo impianto prevede cicli di smaltatura "self learning" (il robot riproduce in maniera immediata e fedele il programma eseguito dall'operatore), sistema che ha permesso di trasferire facilmente al nuovo impianto anche i programmi esistenti eseguiti con i robot forniti nel 2000.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico