Forte espansione per Al-Jawdah


In risposta alla crescente domanda interna di piastrelle ceramiche, Al-Jawdah Ceramics (Riyadh, Arabia Saudita) ha avviato un piano di espansione che la porterà, nel 2015, a raggiungere una capacità produttiva di 120.000 mq/giorno. Lo ha annunciato il presidente e fondatore dell'azienda, Abdul Rahman S. Al-Omran. Al-Jawdah Ceramics, nata nel 1996, produce oggi circa 8 milioni mq/anno di piastrelle da pavimento e rivestimento in pasta rossa utilizzando tecnologia italiana fornita dai maggiori gruppi, tra cui Sacmi, Siti-B&T e System.

Il nuovo investimento - circa 100 milioni di euro complessivi - riguarda la costruzione del nuovo stabilimento che sorgerà su un'area di 82.000 mq coperti e 120.000 mq di terreno, situato nella 2nd Industrial City di Riyadh, poco distante dal primo impianto produttivo. Anche la nuova fabbrica sarà dotata delle più moderne tecnologie italiane, inclusa la tecnologia di decorazione digitale che sarà installata a breve anche nel primo impianto.

Il nuovo stabilimento servirà anche per aumentare la gamma produttiva attuale: si produrrà infatti gres porcellanato smaltato e non smaltato, oltre a rivestimenti in monoporosa e pavimenti in monocottura, introducendo nuovi formati, tra cui il 40x40, 60x60 e 90x120 cm.

L'espansione avverrà in più fasi. La prima si completerà nel 2014 con l'avviamento della linea progettata per una produzione di 40.000 mq/giorno. Immediatamente dopo, inizierà l'installazione della seconda linea, con analoga capacità produttiva, il cui avviamento è previsto per il 2015.

Nell'ambito del progetto di espansione si inserisce anche la realizzazione di un secondo impianto per la produzione di decori in terzo fuoco con una capacità produttiva di 5 milioni di pezzi/anno, che si aggiungeranno ai 3 milioni pezzi/anno attualmente prodotti dal gruppo saudita.

Al-Jawdah è certificata dal TÜV secondo le norme ISO 9001-2008 e la produzione è certificata secondo gli standard SASO in vigore in Arabia Saudita.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"