Compressori d'aria Mattei al Gruppo Rondine
Mattei, azienda di Vimodrone (MI), che da oltre 90 anni opera nel settore dei compressori d’aria rotativi a palette ad alta efficienza energetica per uso industriale, ha fornito al Gruppo Rondine, con cui esiste da tempo un proficuo rapporto di collaborazione, i compressori d’aria per gli stabilimenti di Rubiera e Vetto dedicati alla produzione di gres porcellanato. L’impianto è stato fornito dalla società di servizi Commatrè di Reggio Emilia, esclusivista di zona per Mattei per compressori rotativi a palette da 1,5 kW fino a 250 kW.
I benefici offerti dai compressori Mattei sono duplici. La semplicità costruttiva dell’apparato, per cui lo statore non viene mai a contatto diretto né con il rotore, né con le palette, garantisce una durata media molto elevata. Le palette, inoltre, grazie alla loro superficie arrotondata, durante il movimento, scorrono sopra un velo d’olio che le preserva dall’usura. La configurazione dei compressori, che non prevede ingranaggi tra l’albero motore e il rotore, né cuscinetti reggispinta in quanto sostituiti dalle bronzine, riduce il numero di componenti e di conseguenza le operazioni di manutenzione. Il ritorno sull’investimento è concreto se si considera l’intero ciclo di vita del macchinario, l’esiguo numero delle operazioni di manutenzione, l’assenza delle revisioni ed il minor costo delle parti di ricambio originali.
I compressori Mattei possono essere facilmente integrati in impianti già esistenti (OEM) e personalizzati per soddisfare anche le richieste più complesse.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico