L'efficienza tecnologica di Ancora Group
A Tecnargilla 2010, Ancora Group ha presentato Ancora Tutor, un innovativo sistema di supervisione e controllo delle macchine dedicato al settore della levigatura. Rispetto ad un impianto tradizionale, Ancora Tutor prevede l'utilizzo di un terminale touch-screen wireless e la visualizzazione completa di eventuali problemi, con indicazione della soluzione, consentendo ai tecnici un controllo totale delle fasi di processo, al fine di migliorare l'efficienza e la capacità produttiva. In mostra al salone riminese anche la nuova gamma di squadratrici per ceramica, interamente ridisegnata per garantire miglior protezione alle cinghie e migliorare ergonomia e accessibilità.
La novità più importante riguarda l'introduzione del controllo numerico su tutti gli assi di movimento delle macchine: è quindi possibile definire il calibro del prodotto e regolare l'asportazione di ciascun utensile con perfetta simmetria e in modo automatizzato.
Con il marchio Hi Coat, inoltre, il Gruppo ha presentato in fiera il nuovo trattamento fotocatalitico EcoCat per pareti ventilate e rivestimenti esterni ed interni in ceramica: un trattamento autopulente, ma soprattutto ecoambientale che riesce a disgregare le particelle organiche inquinanti. Questo prodotto è a base di nanotecnologie, agisce con la luce solare, ed è applicabile su prodotti levigati, lappati o naturali, con indubbi vantaggi in termini di costi ed efficacia.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico