Focus Digitale - Colorobbia: la nuova gamma di inchiostri
La decorazione digitale sta cambiando radicalmente il modo di progettare e produrre le piastrelle in ceramica. La tecnologia consente infatti di raggiungere effetti estetici non ottenibili diversamente con i tradizionali processi di decorazione e, grazie alla flessibilità del sistema, permette di conseguire sensibili risparmi sui costi di produzione.
Colorobbia ha messo a punto una gamma completa di inchiostri sviluppati in collaborazione con tutti i produttori di testine e i principali costruttori di macchine decoratrici, che ampliano lo spazio colore di lavoro per consentire di riprodurre la più vasta gamma di toni possibile con il minor numero d'inchiostri.
La gamma si articola in cinque colori fondamentali: ciano, giallo, nero, magenta, bruno.
Gli inchiostri sono bilanciati tra di loro al fine di non incorrere in distorsioni del colore, sono adeguati alle differenti condizioni di getto e a tutte le esigenze produttive, e possono essere integrati con ulteriori varianti cromatiche al fine di soddisfare il desiderio delle aziende ceramiche di ampliare sempre più lo spazio colore utilizzabile nei loro processi. Gli inchiostri sono prodotti seguendo rigorosissimi controlli qualitativi per garantire ai clienti le massime prestazioni.
Colorobbia ha indirizzato significative risorse, umane e strumentali, nella selezione e valutazione dei software più idonei, disponibili sul mercato, per la gestione del colore nel flusso di lavoro "digitale": dalla creazione dei vari profili fino alla loro associazione (conversione) con le immagini del prodotto finito che si desidera realizzare. Inoltre all'interno dei propri laboratori di ricerca e sviluppo, dispone di vari plotter le cui testine permettono di riprodurre fedelmente le condizioni operative delle più diffuse decoratrici.
Colorobbia si propone, anche nell'ambito della decorazione digitale, come partner affidabile e competente in grado di progettare insieme ai clienti e agli studi grafici le soluzioni più adeguate per ottenere i migliori risultati tecnologici ed estetici, raccogliendo le continue le sfide che l'adozione delle nuove tecnologie inevitabilmente comporta.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico