LB Off. Meccaniche: mulino verticale a rulli MRV

 

La ricerca LB, condotta in collaborazione con importanti istituti nazionali e internazionali, ha permesso di innovare il processo di macinazione a secco per la preparazione degli impasti ceramici.
Il mulino verticale a rulli MRV è il vero cuore pulsante dell’innovativa linea tecnologica proposta da LB, denominata Vertical Milling System.
Equipaggiato con rulli macinanti in pressione idraulica operanti su una pista in rotazione ed un separatore granulometrico di tipo dinamico in uscita, MRV permette di raggiungere capacità produttive fino a
40 ton/h effettive.
Le caratteristiche costruttive e le modalità operative del mulino MRV permettono la macinazione contemporanea di materiali molto diversi tra loro (argille, carbonati, feldspati, inerti, ecc.) con caratteristiche differenti anche in termini di durezza, garantendo la realizzazione di un composto costantemente omogeneo e in linea coi valori granulometrici richiesti.
Il mulino MRV consente una grande flessibilità produttiva con possibili variazioni di granulometria a partire da 20 micron.
La possibilità di raggiungere tali finezze di macinazione offre numerosi vantaggi:

  • eliminazione dei problemi dovuti alla presenza di inquinanti, sia organici che inorganici, nelle materie prime;
  • miglioramento delle caratteristiche meccaniche del prodotto finale;
  • miglioramento delle caratteristiche estetiche superficiali del pezzo ceramico.

 

L’esclusiva finezza di macinazione consentita dal sistema MRV è un punto di partenza fondamentale per la realizzazione di prodotti ad elevato contenuto tecnico ed estetico, e condizione imprescindibile per la produzione di materiali ad alta greificazione (gres porcellanato).

 

LB MRV

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "Tecnologia"