Buoni risultati per GranitiFiandre
Risultati nettamente migliori alla media del settore ceramico hanno contraddistinto i primi nove mesi di Granitifiandre. Il fatturato consolidato ha raggiunto i 141 milioni di euro, in lieve rallentamento (-7,4%) rispetto al corrispondente periodo del 2008, ma in linea con le aspettative del management.
Il fatturato di materiale a marchio è stato invece pari a 117,3 milioni di euro in contrazione solo del 6,1%. Il calo delle vendite in Italia (-26%) è stato compensato dalle ottime performance ottenute sui mercati esteri tra cui si segnalano il +30,8% in Germania, grazie anche al contributo della controllata Porcelaingres, e il +10% in Nord America dove opera StonePeak, società del gruppo con stabilimento a Crossville (Tennessee).
Dato estremamente importante è quello relativo al Free Cash Flow generato, 13,9 milioni di euro di cui 6,5 milioni nel solo terzo trimestre dell'anno, con un miglioramento della posizione finanziaria netta a -39,6 milioni di euro dai -53,5 milioni al 31 dicembre 2008.
In flessione, anche per effetto degli importanti investimenti effettuati, la marginalità dei primi 9 mesi dell'anno: Risultato Operativo Lordo (Ebitda) a 16,9 milioni di euro (-21,5%), Risultato Operativo (Ebit) a 7 milioni (-38,8%), Risultato ante imposte a 5,3 milioni (-48,8%).
Come già evidenziato in sede di relazione semestrale, l'effetto del deconsolidamento del Gruppo Hydrodesign ha inciso per 1,5 milioni di euro sul risultato netto consolidato, che nonostante questo rimane in utile anche a fine settembre per 0,6 milioni di euro.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico