Sacmi: partnership tecnologica con Serenissima
Sacmi Imola ha recentemente siglato un importante contratto di fornitura con Serenissima Cir Industrie Ceramiche, Gruppo storico attivo nella produzione e commercializzazione di materiale ceramico per pavimenti e rivestimenti.
Il rapporto di collaborazione tra due aziende, prevede un vero e proprio progetto di potenziamento e innovazione tecnologica di alcuni tra i più importanti stabilimenti produttivi di Serenissima.
Il contratto di fornitura prevede, nello specifico, due nuovi forni a rulli e due nuovissime macchine per la decorazione digitale modello DWD (Digital Wet Decoration), parte dell’innovativa gamma presentata in anteprima da Sacmi all’ultimo Tecnargilla.
Un primo forno a rulli, specificamente pensato per produzioni artigianali, verrà installato presso lo stabilimento Cerasarda di Olbia, azienda specializzata nella produzione di ceramiche di alta gamma e di lusso, vasellame, complementi d’arredo. Cerasarda, che ha recentemente inaugurato il nuovo stabilimento nella zona industriale di Olbia, si potrà avvalere di una macchina altamente flessibile, in grado di gestire frequenti accensioni e spegnimenti.
Il forno a rulli (modello FMS 2230 di 120 metri) sarà installato presso la Ceramica Cercom di Filo d’Argenta (Ferrara), azienda che produce grès porcellanato massivo. Dotato di tutti i sistemi di risparmio energetico XTR, il forno permetterà a Cercom di incrementare la produzione, lasciando praticamente inalterati i costi fissi di energia.
Infine, in uno degli stabilimenti della casa madre situato nel comprensorio reggiano, saranno installati una pressa PH 5000 per grandi formati e una decoratrice digitale a umido modello DWD.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico