Primo semestre positivo per GranitiFiandre
Una limitata riduzione dei volumi, margini reddituali positivi, un netto miglioramento della posizione finanziaria e un deciso incremento di ricavi e margini nel secondo trimestre rispetto ai primi 3 mesi dell’anno, hanno caratterizzato i primi sei mesi del 2009 di GranitiFiandre, società parte di Iris Group quotata alla Borsa di Milano.
Il fatturato consolidato al 30 giugno 2009 è di 95,2 milioni di euro, -6,5% rispetto ai 101,9 milioni del primo semestre 2008 ma sostanzialmente in linea con le aspettative del management e nettamente migliore rispetto al complessivo comparto ceramico.
Di particolare importanza i risultati ottenuti sui mercati extra-europei con un fatturato dei materiali a marchio in crescita del 13,7% ad oltre 31,7 milioni di euro. Nei soli Stati Uniti, nonostante la forte contrazione del mercato, il lavoro di promozione del brand StonePeak sui grandi clienti, ha contribuito significativamente ad una crescita del fatturato consolidato del 20,5%. Ed è proprio StonePeak Ceramics ad aver acquisito per il 2010 una commessa di rilevanti dimensioni per la più importante catena al mondo della grande distribuzione organizzata. StonePeak fornirà pavimenti e rivestimenti per i nuovi stores ed i rifacimenti nel Nord America, circa 400 mila metri quadri di superficie per un valore complessivo pari ad oltre 12 milioni di dollari.
I margini reddituali GranitiFiandre, seppure in contrazione, rimangono positivi: risultato operativo lordo (Ebitda) a 11,4 milioni di euro, -27,9% rispetto ai 15,8 milioni del primo semestre 2008; risultato operativo (Ebit) a 4,9 milioni di euro (-48,2%); risultato ante imposte e quote di terzi a 4 milioni rispetto ai 7,5 del primo semestre 2008.
Il risultato netto delle attività continuative è pari a 1,9 milioni di euro (4,1 milioni nel corrispondente periodo 2008). Nonostante l’effetto del deconsolidamento del Gruppo Hydrodesign abbia inciso negativamente per 1,5 milioni di Euro, il risultato netto di Gruppo rimane positivo per 549 mila Euro.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico