Sgravi del 50% per l'acquisto di macchinari
È stata inserita all’interno del decreto denominato “Tremonti Ter”, approvato lo scorso venerdì dal Consigli dei Ministri, la detassazione al 50% degli utili reinvestiti nell’acquisto di macchinari fino a giugno 2010.
La misura, fortemente voluta da Federmacchine, di cui Acimac (Associazione costruttori di macchine per ceramica) fa parte, include anche macchine e tecnologie per ceramica classificate nella sottovoce 28.99.99 della classificazione ATECO 2007 a cui fa riferimento il decreto legge.
La misura, a differenza del passato, non è subordinata a medie di investimenti di anni precedenti. Anche in caso di imponibile negativo, inoltre, il bonus produrrà effetti concreti agli acquirenti poiché la variazione in diminuzione genererà una perdita fiscale riportabile in avanti.
La misura adottata dal governo prende in considerazione anche un’altra istanza di Federmacchine e cioè assicura coefficienti di ammortamento privilegiati per i beni strumentali ad alevata tecnologia e che generano un risparmio energetico.
Il testo del decreto approderà nei prossimi giorni in Parlamento e potrebbe pertanto subire variazioni.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico