I geopolimeri e le loro applicazioni
Mercoledì 12 novembre dalle ore 9 alle 12.30, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e Società Ceramica Italiana, con il patrocinio di Acimac, hanno organizzato presso Villa Marchetti (sede di Acimac) a Baggiovara, Modena, una giornata di studio sui geopolimeri.
I geopolimeri sono materiali sintetici potenzialmente utilizzabili in numerosi settori e si adattano alle più diverse applicazioni, soprattutto in campo edilizio. L'interesse su questi materiali - che consentono, ad esempio, una maggiore resistenza agli agenti chimici, specialmente agli ambienti acidi, e interessanti sviluppi nella temperatura di uso - sta coinvolgendo sempre più il mondo della ceramica.
Verranno discusse le applicazioni in campi edilizio; le proposte come materiali per l'inertizzazione di matrici pericolose; le applicazioni in ambito catalitico.
A presiedere l'incontro sarà Paolo Zannini, presidente di Società Ceramica Italiana e professore all'Università di Modena e Reggio Emilia a cui seguiranno gli interventi di Cristina Leonelli (Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e dell'Ambiente, Università di Modena e Reggio Emilia), Maria Chiara Bignozzi (Dipartimento di Chimica Applicata e Scienza dei Materiali, Università di Bologna), Raffaele Ciuffi (Dipartimento di Tecnologia, Università Parthenope di Napoli), Valentina Medri (Istec-Cnr di Faenza) e Leonardo Esposito (Centro Ceramico di Bologna).
La partecipazione al seminario è gratuita.
In allegato:
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico