Gruppo Ricchetti conferma i risultati dei primi 9 mesi 2006
L’andamento dei primi nove mesi del 2007 ha confermato, per il Gruppo Ricchetti, una sostanziale linearità con il corrispondente periodo dell’esercizio precedente.
Il fatturato consolidato del Gruppo si è attestato a 207,8 milioni di euro, (208,5 milioni di euro a settembre 2006) in flessione del 5,2 per cento in termini di volumi. Il decremento in volumi è imputabile principalmente al calo delle vendite sul mercato nordamericano e sul mercato europeo dalla controllata italiana Biztiles Italia Spa e quella danese Evers As.
Molto positivi i risultati dei margini operativi consolidati. L’Ebitda è stato pari a 21,3 milioni di euro rispetto ai 17,7 milioni di euro del corrispondente periodo 2006, mentre l’Ebit raggiunge i 12,1 milioni di euro, + 5,6 % rispetto allo stesso periodo del precedente esercizio.
L’effetto positivo dell’indice Ebit è da attribuirsi sia ai maggiori risultati gestionali ottenuti dalla controllata portoghese Cinca SA sia della diminuzione del costo del personale per quanto riguarda la capogruppo.
Il risultato netto consolidato è stato di circa 3,4 milioni di euro, in miglioramento rispetto ai circa 2,2 milioni di euro dello scorso periodo di riferimento.
Prevista entro la fine del 2007 la chiusura dello stabilimento di Finale Emilia (MO).
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico