Progressio Investimenti acquisisce il Gruppo Rondine
L’acquisizione si configura come un leveraged buy out (con questo termine di definisce un’acquisizione realizzata mediante il ricorso all’indebitamento che, una volta perfezionata l’acquisizione, viene rimborsato con mezzi in tutto o in parte di pertinenza della società acquisita) il cui debito sarà messo a disposizione dalla Banca Popolare di Novara e da Mittel Generale Investimenti.
Obiettivo dell’investimento è supportare il processo di crescita già intrapreso negli scorsi anni da Rondine che le ha consentito di diventare uno tra i principali operatori del settore ceramico attraverso i marchi Fontana Bismantova, RHS e Kermont, con una forte vocazione alle esportazioni, che rappresentano oltre il 70% del fatturato dell’azienda.
La gestione operativa continuerà ad essere affidata all’attuale team dirigenziale, che ha portato l’azienda a raggiungere nel 2005 un fatturato consolidato pari a 61 milioni di euro e un Ebitda del 17%.
Per il 2006 è prevista una ulteriore crescita nei ricavi di oltre il 21% rispetto all’anno precedente.
Nell’operazione, Progressio è stato tra affiancato dallo studio legale Mastracchio, da Price WaterHouseCoopers per la due diligence contabile e da Alberto Daina in qualità di advisor finanziario.
Rondine si è invece avvalsa della consulenza dello studio legale Calandra Buonaura-Andreoli di Modena.
Progressio Investimenti è il fondo comune di investimento mobiliare di tipo chiuso gestito da Progressio SGR SpA e sponsorizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, dall’Istituto Atesino di Sviluppo e da Mittel Generale Investimenti, società controllata del Gruppo Mittel quotato alla Borsa di Milano.
Progressio Investimenti, operativo da un anno, ha realizzato due investimenti: Brand Partners, che opera nel settore dell’abbigliamento informale e sportivo attraverso i marchi propri Moncler, Henry Cotton’s, Marina Yachting e Coast Weber & Ahaus e, in licenza, Cerruti Jeans; Publimethod Holding, società leader in Italia nel settore dei media bartering, e cioè la vendita di spazi pubblicitari in cambio di beni e servizi.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico