TECNARGILLA 2004: Progetti
Con interventi d’installazione ad elevato contenuto tecnologico realizzati in tutto il mondo, l’azienda può contare su un’esperienza di immenso valore, che le ha consentito di sviluppare, oltre ad una gamma di essiccatoi ormai già collaudata, sistemi altamente innovativi mirati al recupero energetico.
L’esclusivo sistema di recupero energetico Progetti è uno strumento realmente efficace per la riduzione delle spese globali normalmente sostenute dalle aziende di produzione ceramica perchè agisce tagliando drasticamente i costi energetici sostenuti dall’intera struttura.
Unico, dimostrato e affidabile può essere installato direttamente sui camini del forno per recuperare l’energia che altrimenti andrebbe dispersa nell’ambiente. È adattabile a tutti i forni continui e non ha effetti sul funzionamento del forno stesso. Il sistema permette un risparmio sino al 60% sui costi energetici. Questo rendimento viene realizzato dirigendo l’energia fumi di scarico dal forno (gas combusti) all’interno del sistema, che la riutilizza, andando in questo modo a produrre una quantità molto minore di kCal/h per i diversi consumatori di energia (camere di essiccazione, essiccatoi tunnel, sistemi di riscaldamento barbottina, etc.).
E’ statisticamente provato che il risparmio di energia, realizzato attraverso la riduzione del bisogno della produzione di calore per l’impianto, ripaga per l’acquisizione e l’installazione del sistema di recupero energetico Progetti in un periodo che oscilla da 1 ad un massimo di 2 anni.
Questo dipende dal valore di costo del gas utilizzato. Il Sistema di Recupero energia di Progetti ha un solido design smontato con un semplice e minimo quantitativo di parti che si muovono. Non si logora in normali condizioni e non necessita di nessuna manutenzione particolare. Sono molteplici gli impianti installati che funzionano con successo nelle più importanti aziende di produzione ceramica in tutto il mondo. Progetti ha reso inoltre facilissima l’installazione del Sistema di Recupero Energia.
La tecnologia è progettata come un sistema modulare di piccole unità di scambio che si adattano perfettamente ad ogni tipo di forno, rendendo l’istallazione, gli aggiornamenti e la manutenzione facile e veloce. Il sistema Progetti permette risparmi fino al 50% sui costi energetici primari, migliorando al contempo l’efficienza energetica dell’impianto, incrementando la sua produttività, con maggiore attenzione verso l’ambiente.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico
Articoli recenti
Foshan Uniceramics Expo 2025
22/11/2024
Ceramic World Review Persian 64/2024
21/11/2024
Kerakoll e LB, insieme in India
21/11/2024
FRITTA: FIND YOUR ESSENCE
15/11/2024
Lamosa fa il bis con I-Nkfiller®
15/11/2024