MOSBUILD 2007: il boom del mercato russo

03/04/07 - Apre oggi i battenti il Mosbuild, la maggiore fiera dell’Europa orientale per il settore delle costruzioni e delle finiture d’interni.

Ampie previsioni di successo per l’evento fieristico inserito in un contesto economico, quello russo, che esprime enormi potenzialità e che rappresenta, pertanto, motivo di forte attrazione per gli investitori.

Il consumo di piastrelle in Russia, infatti, ha mostrato una crescita esponenziale negli ultimi dieci anni, che proseguirà anche nel prossimo biennio con incrementi superiori all’11% annuo, fino a raggiungere i 170 milioni di mq.
Già nel 2005 la Russia figurava al decimo posto tra i paesi consumatori, con oltre 130 milioni mq. Il consumo pro-capite è tra i più bassi dell’area est-europea con appena 0,92 mq, nel 2005.
Altrettanto importante è la crescita registrata dalla produzione locale che, nel 2005, ha raggiunto i 100 milioni di mq.

L’Expocentr, il quartiere fieristico, ospiterà tre diverse sezioni espositive: Ceramic & Stone, padiglione dedicato alle aziende produttrici di piastrelle di ceramica, Santechnika per la parte arredobagno e Technoceramica relativamente alla tecnologia di produzione.

Partecipano alla fiera 70 aziende italiane produttrici di piastrelle ceramiche, quasi interamente riunite sotto un unico padiglione con le insegne del marchio promozionale Ceramic Tiles of Italy, la più alta presenza registrata alla fiera russa.

All’interno del padiglione denominato Technoceramica, la tecnologia italiana è protagonista con una collettiva di oltre 30 aziende, organizzata da ICE e Acimac, che si svilupperà su un’area di oltre 750 metri quadrati.
Le interessanti prospettive di crescita dell’area stanno attraendo ingenti investimenti in impianti produttivi anche da parte di imprenditori stranieri, italiani in testa.

Il 4 aprile, presso il Centro Congressi del quartiere fieristico, è in programma una conferenza stampa alla presenza dell’Ambasciatore italiano in Russia, Vittorio Surdo. Nell’occasione, il direttore generale di Acimac, Paolo Gambuli, terrà una relazione sul tema “Tecnologia italiana: il motore della crescita mondiale della ceramica”.

Tra le novità editoriali, da segnalare il numero speciale di Tile International, la nota rivista internazionale, che si presenta, in “veste locale”, con un numero dedicato al mercato russo e pubblicato in cirillico.



Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"