SAIE Selection - Low cost & low energy sustainable housing: ecco i vincitori
Selezionati i vincitori del concorso "SAIE Selection. Low cost & low energy sustainable housing", evento organizzato da BolognaFiere in collaborazione con Archi-Europe Group ed Edilio e con il patrocinio di ArchitettiBologna, del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e del Coordinamento Nazionale dei Giovani Architetti Italiani.
Martedì 8 settembre presso la sede di BolognaFiere, la giuria del concorso internazionale, presieduta da Mario Cucinella, ha decretato i vincitori delle due categorie, "Architetti Under 45" e "Studenti", per ognuna delle quattro sezioni "brick", "metal&glass", "wood" e "concrete".
Tra 161 i progetti presentati, 104 nella categoria architetti e 57 in quella studenti, la sezione "wood" è risultata la più selezionata, con 61 progetti, a seguire "concrete" con 45, "metal&glass" con 31 e "brick" con 24.
Risultano vincitori, per la categoria “Architetti Under 45”, i seguenti progetti suddivisi per sezione: “Brick”, Luca Donner, dello studio Donner & Sorcinelli Architetti di Silea, “Metal&glass” Nadir Bonaccorso, dello studio portoghese Nadir Bonaccorso Arquitectos Associados, “Wood”, Marco Plazzogna, dello studio Bertolone+Plazzogna Architetti di Treviso, concrete” Filippo Taidelli di Milano.
Nota comune emersa tra tutti i progetti, che saranno esposti nella mostra dedicata al Centro Servizi del SAIE, l’esigenza della sostenibilità anche nel settore dell'edilizia residenziale a basso costo, grazie a un intelligente uso dei materiali e a una interpretazione spesso innovativa nell'applicazione delle tecnologie climatiche e ambientali.
I vincitori della categoria “Studenti” hanno invece evidenziato l’uso sofisticato di tecnologie integrato da analisi ambientali e di inserimento del manufatto architettonico nel contesto urbano.
La premiazione avverrà sabato 31 ottobre alle ore 10.00 nel corso del convegno "Low cost, low energy sustainable housing" che si terrà presso la "Piazza dell'energia" allestita al padiglione 14, ed esposti in una mostra dedicata presso il Centro Servizi del SAIE.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico