Argille UMG per la produzione di grandi formati

Le argille provenienti dalle 11 cave della UMG Holding, situate nel Donbass, regione sud orientale dell’Ucraina, presentano tutte le caratteristiche volte all’ottenimento di impasti ad elevata tenacità in crudo e, quindi, adatte per la produzione di grandi formati.

La costante domanda di piastrelle di grandi dimensioni e la tendenza del mercato verso spessori sottili costituiscono due peculiarità che hanno reso necessario lo sviluppo di impasti con un maggiore modulo di rottura in crudo. Com’è noto, questa proprietà dell’impasto è impartita, a parità di specifici parametri di processo, dall’argilla presente nella ricetta.

Le caratteristiche delle argille UMG, idonee a tutti i formati inclusi quelli più grandi, sono:

  • composizione mineralogica idonea poiché presenta un’elevata concentrazione del minerale illite;
  • distribuzione granulometrica che favorisce la compattazione in crudo;
  • superficie specifica elevata: aumenta i punti di contatto tra i vari componenti dell’impasto
  • alto indice di disperdibilità in acqua;
  • ridotto contenuto di sostanze organiche: rende possibile operazioni a elevate pressioni di formatura favorendo l’incremento del modulo di rottura senza incorrere nelle problematiche legate al cuore nero.

UMG è riconosciuto a livello internazionale come uno dei principali fornitori di argille della migliore qualità. L’estrazione annua è pari a circa 3.000.000 tonnellate, con un minimo di 1.000.000 tonnellate sempre disponibili a magazzino e riserve per 404 milioni di tonnellate. UMG Holding ha 4.000 dipendenti, inclusi i 1.530 impegnati nelle attività di estrazione delle argille, su cave che si estendono per 3.200 ettari.

I magazzini situati nei porti di Ravenna (Italia) e Castellon de la Plana (Spagna) sono i punti di riferimento per lo smistamento delle argille UMG in Europa, rispettivamente tramite United Minerals Italy e United Minerals Spain per conto di UMG.

I laboratori chimici situati in Ucraina e presso il deposito di Ravenna monitorano costantemente le caratteristiche qualitative delle materie prime e le performance delle stesse in modo da garantire l’omogeneità delle forniture. 

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "Tecnologia"