C.B.C. Group

Il Gruppo C.B.C. produce una vasta gamma di impasti ceramici disegnati sulla base delle esigenze di ciascun cliente. Gli impasti sono costituiti da minerali di prima qualità, raffinati e macinati negli impianti di proprietà dell’azienda.

Per completare e arricchire la vasta gamma di prodotti dedicati alla produzione di impasti ceramici, nel 2015 C.B.C ha iniziato ad importare argille e caolini dall’Ucraina, paese che vanta ricchi giacimenti di materie prime.

Nello specifico, le argille provenienti dalla regione di Kostantinovska vengono imbarcate nei principali porti del Mar d’Azov e del Mar Nero e spedite al porto di Ravenna con navi che traportano dalle 15.000 alle 30.000 tonnellate. All’arrivo, la qualità dei materiali viene controllata minuziosamente tramite analisi chimiche, mineralogiche e test fisici condotti dal laboratorio interno. Le argille, tutte molto chiare, presentano livelli di Fe2O3 inferiori all’1% e di Al2O3 dal 21% al 25%.  I caolini, bianchi, registrano livelli di Fe2O3 da 0,3% all’1% e di Al2O3 dal 23% al 36%.

Le argille vengono impiegate nella produzione di gres porcellanato sia smaltato che tecnico ed alcune di esse per la produzione di impasti extrawhite, i caolini invece sono utilizzati nella produzione di monoporosa e impasti tecnici extrawhite.

Sia le argille che i caolini sono stoccati a Ravenna in un magazzino, in gran parte coperto, che permette di consegnare materiale sia tal quale che frangizollato, sempre ad umidità contenuta in base alle necessità del produttore.

Tags

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "Tecnologia"