Innovazione per un Recupero Efficiente: le Soluzioni REC di Minerali Industriali Engineering

Con la serie Solution RECMinerali Industriali Engineering (MIE) risponde all’esigenza di una maggiore efficienza e sostenibilità. Si tratta di una gamma di processi estremamente versatili per il riciclo di scarti provenienti da diversi settori industriali (ceramica, vetro, agglomerato lapideo, minerali industriali), che si prestano a essere reimpiegati nel ciclo produttivo interno alle aziende, garantendo un rientro dell’investimento in tempi estremamente brevi ed un consistente abbattimento dei costi di smaltimento.

Per il riciclo di scarti cotti provenienti dalla produzione di piastrelle e lastre ceramiche, MIE ha sviluppato la gamma REC Tiles, che consente il recupero di materiali attualmente destinati a discarica e che non sono ancora stati riciclati nelle attuali produzioni.

Questo impianto facilita il riutilizzo attraverso un processo che coinvolge due fasi chiave: la macinazione e la separazione granulometrica, grazie alle quali i materiali recuperati vengono riconvertiti in nuove materie prime. Utilizzando Rec Tiles è possibile ridurre efficacemente l’impatto ambientale dei rifiuti e preservare preziose risorse naturali.

Il processo di Rec Tiles inizia con la fase di pre-frantumazione, che consiste nel trattare piastrelle e grandi lastre, per poi passare a una seconda fase di macinazione grossolana degli scarti cotti utilizzando un mulino a martelli. Successivamente, il materiale risultante viene classificato in base ai requisiti specifici del cliente per le diverse applicazioni: la parte più grossolana, che non raggiunge le dimensioni desiderate, viene respinta dal setaccio e subisce un ulteriore trattamento.

L’impianto è in grado di produrre tra 5 e 6 tonnellate all’ora, e il prodotto finale ha una granulometria inferiore a 5 mm. Lo stoccaggio del prodotto finito è personalizzato per soddisfare le esigenze specifiche di ogni produttore.

Una soluzione analoga applicata però al recupero di scarti cotti della produzione di ceramica sanitaria, è rappresentata dal Rec Pitcher. Dopo una prima fase di macinazione grossolana nel mulino a martelli, il materiale viene sottoposto a vagliatura.

Le particelle ancora troppo grosse vengono rimandate al mulino per un altro ciclo, mentre il materiale fine vieneb inviato al mulino ad alta pressione (High Pressure Roll Mill) dove è sottoposto ad una seconda macinazione, per ottenere una granulometria ancora più fine. Anche in questo caso la frazione di dimensione superiore alvalore desiderato viene inviata nuovamente nel mulino ad alta pressione, per essere rimacinata. La granulometria del prodotto finito può essere o inferiore a 250 μm o inferiore a 75 μm (o a qualsiasi valore intermedio), a seconda delle specifiche richieste dal cliente. L’impianto ha una capacità produttiva che varia da 2 a 3 tonnellate all’ora, a seconda delle esigenze di produzione.

Le soluzioni REC offerta da MIE rappresentano un passo significativo verso una maggiore sostenibilità nel settore industriale, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale e i costi di smaltimento, preservando le preziose risorse naturali e promuovendo un’economia circolare. Con una produzione personalizzabile, queste soluzioni si dimostrano non solo sostenibili, ma anche economicamente vantaggiose per le aziende che abbracciano l’innovazione nel recupero industriale.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "Tecnologia"