L’approccio integrato di System Ceramics per la produzione di grandi lastre
System Ceramics ha fornito negli anni input indispensabili per l’affermazione dei grandi formati, tracciando una strada che punta ad un processo integrato per la produzione di lastre con vena passante.
È un dato di fatto che le grandi lastre abbiano definitivamente proiettato la ceramica su una dimensione che va oltre le soluzioni per pavimenti e rivestimenti, complice anche l’altissimo livello funzionale ed estetico raggiunto.
System Ceramics, azienda del Gruppo Coesia, è uno dei player di eccellenza nella filiera produttiva del comparto, e ha fornito input indispensabili anche per l’affermazione dei grandi formati.
Lo ha fatto tracciando una strada che guarda alla proposta di una soluzione di processo per la produzione di lastre con vena passante. Un percorso che include le sue più innovative tecnologie, tutte interconnesse in modo univoco per consentire un risultato finale di gran lunga tra i più competitivi in termini di funzionalità ed estetica. Le lastre così ottenute, infatti, si pregiano di un livello di definizione a tutta massa, di resistenza e durevolezza nettamente superiori e quindi di una versatilità e di una flessibilità d’utilizzo che consentono al gres porcellanato di assurgere a tutti gli effetti a elemento compositivo per settori che guardano al mondo dell’arredamento e del design.
D’altronde, l’attenzione per l’innovazione tecnologica è da sempre sostenuta dall’azienda con un forte impegno, inglobando nella propria filosofia fattori imprescindibili quali la sostenibilità e il risparmio energetico. Un modus operandi che ha avuto un riscontro tangibile in soluzioni di decorazione e pressatura estremamente performanti e determinanti per decretare la validità della linea completa per le lastre.
Con la recente presentazione di Genesis all’ultima edizione di Tecna 2022, System Ceramics ha cavalcato questa filosofia industriale e ha definito nuovamente una svolta fondamentale nella rivoluzione della ceramica, per quanto riguarda sia i possibili campi applicativi, sia l’estetica e soprattutto la sinergia delle varie fasi di lavorazione. Lo standard avanguardistico che fino ad ora ha caratterizzato System Ceramics nella valutazione delle singole macchine, infatti, oggi diventa il motore che spinge a potenziare le singole abilità a favore di una somma, di un concetto impiantistico all-in, finalizzato ad offrire garanzie e vantaggi che esulano dal prodotto e che, piuttosto, ad esso si aggiungono.
La soluzione integrata di System Ceramics
Genesis è l’innovativo sistema di decorazione tridimensionale a tutta massa, basato su una gestione completamente digitale e integrabile del processo, una risposta d’eccellenza alle attuali esigenze produttive delle lastre.
Per dimensioni e caratteristiche, Genesis si integra perfettamente con la pressa senza stampo Superfast, caratterizzata da un’elevata flessibilità produttiva data dal processo senza stampo a sfrido zero, e dove i consumi energetici sono tra i più bassi della categoria. La compatibilità tra Superfast e Genesis si spinge al punto tale che la definizione stessa di quest’ultima risulta un “ibrido” tra un elemento della pressatura e una stampante digitale, assecondando un nuovo approccio della progettazione che individua nella filiera di processo la chiave di svolta per un upgrade determinante. Strettamente correlata alla pressatura di Superfast è la fase di essiccamento, che System Ceramics propone con il primo essiccatoio multicanale orizzontale Fastdry, pronto ad accettare recuperi termici in ingresso.
Ecco, quindi, che all’interno di questo segmento si innesta la sincronizzazione con i sistemi di decorazione e dunque con il processo digitale di Creadigit Infinity, la stampante dalla potenza di calcolo mai vista prima e che oggi integra l’utilizzo di inchiostri a base acqua, facendo registrare tra l’altro un calo delle emissioni tra il 40 e il 50%. Ne segue il connubio con il nuovo Eye-tron che, dialogando in tempo reale con la stampante digitale, consente proprio la perfetta sincronizzazione della grafica di superficie con gli effetti full-body.
Su questa visione di insieme System Ceramics sta investendo fortemente, sempre più consapevole di quanto un approccio dinamico ed evoluto sia fondamentale per garantire la migliore competitività ai propri clienti e al settore nel suo complesso, rendendo la qualità del prodotto intrinsecamente correlata a una migliore produttività.
Ma quali sono i vantaggi?
Innanzitutto, la solidità e la durata dei risultati nel tempo. Oltre a garantire un prodotto di qualità dall’elevato valore estetico, con infinite possibilità creative sviluppate sia in termini di tutta massa che di superficie decorata, System Ceramics aggiunge anche l’affidabilità nel tempo, resa ancor più forte dalla presenza del Gruppo Coesia come guida dell’azienda.
Una crescita sostenibile
In secondo luogo, l’obiettivo di una crescita sostenibile. Le caratteristiche di Superfast, Creadigit Infinity e di tutte le altre tecnologie trovano un denominatore comune nell’attenzione al risparmio delle risorse energetiche e delle materie prime, e badano a garantire il massimo rispetto per l’ambiente e per l’uomo. Determinante in tal senso anche Hypermate powered by Prime, la piattaforma di servizi software sviluppata per consentire di organizzare i flussi informativi di interi stabilimenti in modo altamente integrato e connesso, la cui visione data driven permette di ottenere considerevoli vantaggi in termini di riduzione degli sprechi energetici e delle materie prime.
Una progettazione di sistema, infatti, stabilisce una forma mentis collettiva e garantisce l’utilizzo di un linguaggio comune a tutto il processo. In altri termini, si stabilisce una connessione ottimizzata a favore di una migliore funzionalità, di una capacità di perfezionare i processi e, dunque, migliori performance sia in termini produttivi che nella qualità estetica.
Un Customer Service trasversale
Un ulteriore tassello in quest’ottica integrata è rappresentato dal customer service: potendosi avvalere di una trasversalità su tutte le macchine, dall’assistenza tecnica all’aggiornamento delle tecnologie, l’impianto viene settato in modo coerente a pieno vantaggio delle performance complessive, complice un approccio facilitato da parte dello staff tecnico che può quindi compiere valutazioni globali e perfezionare la lavorazione per garantire una maggiore durata delle macchine e un migliore efficientamento del processo.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico