Sacmi: Serie Android, la nuova generazione di presse idrauliche
Serie Android è la nuova generazione di presse idrauliche creata da Sacmi, frutto dell’esperienza e dell’affidabilità del leader tecnologico nel campo della pressatura e dell’impiantistica ceramica.
Alla rinnovata immagine formale, le nuove macchine abbinano importanti evoluzioni tecniche, capaci di garantire potenza, precisione, affidabilità e la massima durata nel tempo.
La pressa PH3200 (spinta 32000 kN, luce 2450 mm), primo esemplare della nuova serie, si caratterizza per l’innovativo sistema di precarico a tiranti legati, unendo l'affidabilità della legatura alla semplicità dei tiranti tradizionali. La struttura è realizzata sfruttando i più moderni software di ottimizzazione che permettono di limitare le sollecitazioni, garantendo una maggiore affidabilità e aumentando allo stesso tempo la rigidezza (migliore uniformità di compattazione). La nuova idraulica, dotata di sofisticate regolazioni, permette la compattazione anche dei materiali più difficili e il nuovo software di autodiagnostica consente la determinazione dei guasti in tempo brevissimo.
Molti i punti di forza della nuova gamma:
- gli accumulatori forniscono l’accelerazione necessaria a garantire la massima produttività in ogni condizione operativa di lavoro;
- i segnalatori di stato forniscono, anche a lunga distanza, un’indicazione luminosa chiara e inequivocabile dello stato di funzionamento della macchina;
- la macchina è predisposta per montare il gruppo di cambio stampo rapido che permette la sostituzione dello stampo in mezz’ora;
- l’SPE, veloce e preciso, permette di gestire il caricamento dei grandi formati con la stessa qualità e ripetibilità dei piccoli formati;
- la centralina pompa a portata variabile fornisce quella propulsione che permette di raggiungere elevate performance produttive senza inutili sprechi di energia, grazie all’ottimizzazione del circuito oleodinamico;
- il moltiplicatore aumenta la portata al cilindro incrementando la velocità della macchina anche per formati di grande spessore. Aumenta l’affidabilità della pressa limitando le zone ed i componenti idraulici che vanno ad alta pressione.
- la nuova struttura ad anelli legati unisce la semplicità dei tiranti tradizionali con l’affidabilità della legatura.
- La struttura è realizzata utilizzando i più avanzati software di ottimizzazione per ridurre al minimo le sollecitazioni.
- l’oleodinamica proporzionale permette una gestione totalmente automatica della pressa garantendo assoluta precisione e ripetibilità anche a cadenze produttive elevate.
- il Profibus garantisce elevatissima velocità di elaborazione del sistema di controllo che permette di ottenere precisione e ripetibilità assoluta anche in condizioni di grande produttività.
- l’interfaccia consente una visualizzazione ed impostazione dei dati della pressa più ergonomica grazie al display con tecnologia touchscreen e l’utilizzo di grafica intuitiva.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico