Serie "Digital Effects" e "Digital Materials" di Esmalglass-Itaca
Da anni la tecnologia ceramica è una realtà pienamente affermata, una realtà che ora sta subendo nuovi e rapidi cambiamenti negli effetti e materiali digitali. Poiché la ceramica è una somma di “texture”, contrasti, lucentezze, rilievi, ecc., ottenibili tramite la materia, è evidente che l’applicazione sincronizzata di materiali digitali apporta un valore aggiunto.
Per questo l’obiettivo di Esmalglass-Itaca è potenziare questi benefici con prodotti delle famiglie “Digital Effects” e “Digital Materials” che apportano matericità, contrasti, lucentezze e rilievi che fanno sì che la ceramica si arricchisca enormemente.
La serie “Digital Effects” è stata progettata per lavorare con le attuali testine di stampa, con eccellenti stabilità fisiche oltre a prestazioni ottimali. In questa categoria ci sono materiali che completano la decorazione digitale e creano effetti speciali. Possiamo trovare: bianchi al cerio e allo zirconio, lucidi, matt, lustri, metallizzati, affondanti e colla. All’interno di questa famiglia merita speciale attenzione la colla digitale per la sua rapida messa in funzione e per la facilità nell’ottenere una gran varietà di effetti: si deve solo caricare la colla digitale nella stampante e usare successivamente una qualsiasi granigliatrice. In questo modo si possono applicare, sincronizzandoli con il disegno, tutti i tipi di graniglie e granuli, ottenendo in modo semplice infinite combinazioni di effetti e finiture.
Potranno essere applicati dagli effetti matt ai brillanti, opachi o trasparenti, lustri, metallizzati, colorati ecc. e creare piccoli rilievi così come superfici antiscivolo.
La serie “Digital Materials” è progettata per le nuove testine di stampa a scarico elevato che consentono grammature di materiali notevolmente superiori a 100/gr/m2 superando il kg/m2. Questi prodotti si caratterizzano per una base acquosa ed una dimensione della particella superiore ai 3 micron. Questa maggiore dimensione di particella è direttamente vincolata all’effetto ceramico ottenibile; è possibile applicare digitalmente le stesse quantità che si applicano attualmente utilizzando campane, serigrafie piane, a rullo o fumé. Inoltre si ha un’importante diminuzione del prezzo, fattore indispensabile per l’utilizzo industriale ad altra grammatura. Questi due fattori rafforzano l’idea di creare un processo produttivo ceramico totalmente digitale. La famiglia Digital Materials comprende un’ampia gamma di prodotti, tra cui un bianco matt, un matt trasparente, un matt trasparente satinato, una cristallina, un metallizzato e un lustro, con cui è possibile ottenere qualsiasi tipo di copertura comparabile ai metodi utilizzati attualmente, però con tutti i vantaggi produttivi della tecnologia digitale.
Entrambe le tipologie sono sviluppate per applicazioni in qualsiasi tipologia produttiva: monocottura porosa, porcellanato, gres, bicottura, ecc. Allo stesso tempo sono stati ottimizzati tutti i componenti per aumentare le caratteristiche tecniche ed estetiche richieste dalla ceramica attuale, oltre a garantire il massimo sviluppo cromatico degli inchiostri pigmentati inkjet Esmalglass-Itaca.
Altra novità presentata da Esmalglass-Itaca nella famiglia “Digital Solutions” riguarda un nuovo set di inchiostri “cost-effective”. Questo set si presenta con colori più intensi che apportano una maggiore luminosità e intensità con conseguente riduzione del consumo di inchiostri e risparmio economico. In questo ambito Esmalglass-Itaca continua ad essere il riferimento del mercato per quanto riguarda l’innovazione, l’affidabilità industriale, qualità del prodotto e servizio.
A Cersaie e Tecnargilla sarà poi presentato anche un nuovo effetto denominato “Open glaze” che crea bassorilievi nello smalto, riproducendo le imperfezioni di certe pietre e marmi naturali.
Infine, nel campo della decorazione di grandi formati, realizzabile prima o dopo la pressatura, Esmalglass-Itaca offre la più completa gamma di prodotti. Prima della pressatura è possibile usare colori da impasto, atomizzati di smalto e scaglie, ottenendo un supporto molto ricco. Dopo la pressatura si possono usare inchiostri, effetti e materiali digitali, fino agli smalti, colori, graniglie e granuli per ottenere le rifiniture più naturali o il miglior levigato finito.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico