SUPERA® HP: alta tecnologia al servizio della bellezza

Extra-flessibilità nei formati, spessori mini-maxi, nessuna difettologia né sfridi e produttività ottimizzata.

SUPERA® si rinnova. La linea integrata di pressatura su nastro dedicata alle grandi lastre sviluppata da Siti B&T vanta diversi punti di forza che sono stati ulteriormente migliorati nella nuova versione SUPERA® HP: extra-flessibilità nei formati, con spessori mini-maxi; nessuna difettologia né sfridi grazie a innovazioni brevettate e il “tensionless device”; e produttività ottimizzata grazie all’utilizzo degli stessi impasti del gres porcellanato smaltato tradizionale.

SUPERA® HP è una linea completa che include tutte le fasi del processo produttivo, dalla preparazione al fine linea, rivoluzionando il processo produttivo per ottenere formati tradizionali senza l’utilizzo dello stampo. Tutto questo mantenendo alti volumi produttivi e massima flessibilità. In questo senso sono stati sviluppati quattro modelli per la realizzazione di lastre di gres porcellanato da 1200x2400 mm fino a 1600x3200 mm di lunghezza. La nuova tecnologia, inoltre, permette potenzialità estetiche uniche negli alti spessori, da 3 a 30 mm, con un cambio spessori e formati estremamente rapido.

  • Il taglio a crudo

La vera “rivoluzione industriale” di questa tecnologia è nel taglio a crudo che avviene in linea, prima dell’ingresso in essiccatoio, con un processo interamente automatizzato, che consente di produrre in modo più flessibile in risposta a qualsiasi richiesta. Il taglio a crudo viene realizzato longitudinalmente non-stop con l’utilizzo di dischi Diatex e consente a ciascuna grande lastra di produrre una grande varietà di formati.

Questo avviene grazie al cambio “netting” automatizzato che garantisce elevata produttività. Tale upgrade consente, oltre ad una flessibilità sui formati, anche la riduzione del magazzino, l’eliminazione degli stampi e la riduzione degli scarti.

  • La Smart Factory dei sistemi interconnessi

SUPERA® HP sposa a pieno anche i temi legati alla smart factory, in un’ottica di sviluppo che rivolge massima attenzione sia all’efficienza produttiva che al risparmio energetico attraverso sistemi totalmente interconnessi. È infatti dotata del supervisore d’impianto bt-TUTOR, la soluzione sviluppata da Siti B&T, che consente il monitoraggio, la raccolta dati e il controllo dell’impianto, interagendo con la pianificazione della produzione, la manutenzione preventiva e predittiva, oltre ad essere dotato di cloud compatibile, supporto di device mobili e di un’interfaccia operatore user friendly.

  • Soluzioni brevettate

Il costante investimento di Siti B&T in R&D permette a SUPERA® HP di distinguersi grazie a diverse tecnologie brevettate:

  1. STS® Structure & Thickness for Slabs: la soluzione che consente massimo controllo dell’uniformità della superficie garantendo minori rischi di tensioni dentro la lastra ceramica, uniformità di spessore su tutta la superficie, pressatura distribuita in maniera omogenea, planarità assolutamente uniforme grazie all’originale sistema di pressatura con cilindri sincronizzati, garanzia di alta qualità del prodotto.
  2. Energy on demand Start&Stop®: la centralina idraulica che azzera i fermi macchina assicurando massima efficienza e basso consumo energetico per mq e minimizza l’utilizzo di sistemi di raffreddamento dell’olio.
  3. Lastrine mobili: un sistema brevettato di formatura per contenimento di materie prime e riduzione al minimo degli scarti; l’alta flessibilità degli impasti permette l’utilizzo di materie prime a km 0.
  • Decorazione a tutto spessore

La nuova SUPERA® HP ha implementato anche la possibilità di decorazione a tutta massa e di realizzazione di strutture superficiali 3D. La continua ricerca ha permesso di ottenere brevetti di innovazione anche nelle decorazioni a tutto spessore, volte a creare superfici originali di forte identità. La materia viene reinventata con effetti tridimensionali e “passanti” in tutta la massa. La nuova tecnologia si dimostra così capace di creare bellezza, elemento che ha sempre caratterizzato questa soluzione, frutto di anni di ricerca sul prodotto finito, per aumentarne il valore estetico.

SUPERA® HP è in grado di realizzare altorilievi, fino a 4 mm di profondità su lastre ad alto spessore, e dall’ineguagliabile definizione. Rinnovate capacità decorative sono combinate ad effetti a tutta massa e alla stampa ad alta definizione.

  • Il know-how di un partner tecnologico

Siti B&T si propone come partner tecnologico grazie a un know-how specifico che consente di fornire un utile supporto su svariati fronti, a cominciare dalle fasi preliminari del processo produttivo: dallo studio accurato delle materie prime alla definizione di una formulazione di impasto, dall’ottimizzazione dell’impasto smalto fino ai test industriali con produzione di campioni di prodotto finito.

Inoltre, Siti B&T Group dispone al suo interno di tutte le competenze e conoscenze che permettono un’integrazione totale delle diverse fasi del processo produttivo ceramico. Un unico partner che fornisce soluzioni complete e integrate, con una copertura totale della catena del valore e una tecnologia proprietaria che garantisce un vantaggio competitivo. Ogni fase del processo produttivo trova infatti all’interno del gruppo uno specialista con soluzioni sempre all’avanguardia: SITI (linee complete per piastrelle), Projecta Engineering (decorazione full digital), Digital Design (creatività e design), Ancora (impianti completi di finitura), Diatex (utensili diamantati). A ciò si aggiunge il costante impegno nell’attività di R&D, con investimenti annui pari a circa il 3,5% dei ricavi per offrire prodotti personalizzati e mantenere elevati standard di innovazione.

Tags

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "Tecnologia"