Taglio, incollaggio e rettifica del laterizio: le tecnologie chiave di BMR
Tra le soluzioni proposte da BMR si distingue Ecobrick, l’efficiente tecnologia per la squadratura a secco dei laterizi per produzione veloci e ad alto grado di precisione.
Tra i leader mondiali nel settore delle tecnologie per la finitura ceramica, BMR è impegnata attivamente anche nel settore heavy clay per il quale dispone di una divisione dedicata, figlia di un know-how consolidato e della solida esperienza acquisita in oltre 50 anni in campo ceramico.
Dal 1968 BMR porta nel mondo la sua eccellenza impiantistica con un servizio di assistenza puntuale e qualificato anche grazie alla presenza di sedi proprie sui principali mercati internazionali. Sono diverse le soluzioni che l’azienda di Scandiano (RE) mette a disposizione dei produttori di laterizi confermando la propria vocazione all’innovazione e il suo ruolo di partner strategico anche in questo comparto.
Le tre soluzioni di punta
Nel dettaglio, la divisione brick di BMR propone sistemi d’avanguardia per taglio angoli e per l’impacchettamento di brick slips. Tra queste si distinguono:
- Multiblade, macchina a taglio continuo per listelli con disco diamantato;
- il sistema Speed Corner, prezioso supporto per l’incollaggio degli angoli
- EcoBrick, l’innovativa squadratrice a secco per la rettifica dei mattoni.
Ecobrick per produzioni più veloci e precise
La tecnologia per la squadratura a secco dei laterizi nasce dal lungo percorso di ricerca e sviluppo di BMR finalizzato a rendere il processo produttivo più performante e migliorare la qualità del prodotto finito.
Rispetto ad altri sistemi, Ecobrick si contraddistingue per la capacità di operare con un maggior numero di mandrini calibratori garantendo una sostanziale diminuzione delle vibrazioni e un aumento della velocità di produzione. In questo modo, il mattone viene trattato in maniera più delicata e con la massima precisione. La macchina è realizzata con una robusta struttura in acciaio, elettrosaldata e perfettamente lavorata. Tutti i motori calibratori sono dotati di un’apposita carteratura di protezione e di cappe inferiori per la captazione delle polveri, mentre la regolazione dei formati in altezza avviene in automatico mediante due motorizzazioni verticali comandate da tastiera. Una volta posizionato il formato richiesto, la pressione di lavoro sulle cinghie superiori viene esercitata da cilindri pneumatici su bielle che permettono di compensare piccoli errori di misura in altezza. Allo stesso modo, anche la regolazione dei formati in larghezza avviene in automatico mediante una sola motorizzazione autocentrante, mentre la regolazione dei singoli mandrini si realizza tramite un motoriduttore comandato da testiera.
EcoBrick è stato recentemente installato con successo presso Ceramica Podkarpacka, primario produttore polacco di blocchi in laterizio, che aveva la necessità di inserire nel proprio stabilimento tecnologie moderne, flessibili ed efficienti, caratteristiche da sempre garantite dalla qualità made in Italy di BMR.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico